LAGARINA JAZZ FESTIVAL - ENRICO PIERANUNZI: omaggio a Hugo Pratt

Enrico Pieranunzi, uno dei più grandi pianisti della scena nazionale ed internazionale, interpreta al pianoforte gli scatti fotografici dedicati al mondo femminile di Pino Ninfa, noto al grande pubblico per i suoi reportage in giro per il mondo e le fotografie dedicate  alla musica ed al mondo del jazz in particolare. 

Pieranunzi, una vita in musica tra collaborazioni prestigiose e grandi riconoscimenti
Pianista, compositore e arrangiatore, Pieranunzi è tra i più noti protagonisti della scena jazzistica internazionale. Ha registrato oltre 70 album a suo nome, spaziando dal piano solo al quintetto e collaborando, in concerto o in studio d’incisione, con mostri sacri quali Chet Baker, Lee Konitz, Paul Motian, Charlie Haden, Chris Potter, Marc Johnson e Joey Baron. Si è esibito sui palcoscenici dei principali Paesi europei, in Sudamerica, in Giappone e numerose volte negli Stati Uniti. È l’unico musicista italiano ad aver suonato e registrato a suo nome nello storico “Village Vanguard” di New York.

Tra i numerosi riconoscimenti per la sua attività musicale spiccano le tre affermazioni (1989, 2003, 2008) come miglior musicista italiano nell’annuale referendum Top Jazz indetto dalla rivista “Musica Jazz”, il Django d’Or francese (nel 1997) come miglior musicista europeo, l’Echo Jazz Award 2014 in Germania come “Best International Piano Player” e il premio Una vita per il jazz assegnatogli, sempre nel 2014, da “Musica Jazz”.
Numerose composizioni di Pieranunzi sono diventate veri e propri standard suonati e registrati da musicisti di tutto il mondo. Tra queste ricordiamo «Night Bird», «Don’t forget the poet», «Les Amants», «Fellini’s Waltz», «Je ne sais quoi» e «Coralie».
Alcune di esse sono state pubblicate nei prestigiosi New Real Book statunitensi.

Informazioni

INFO:

Segreteria Didattica: Laura Franceschi
cell. 3465789375

segreteria@operaprima.org

info@operaprima.org

Target utenti
Coppia
Associazione
Scuola Musicale dei Quattro Vicariati OperaPrima

Giovedì, 13 Aprile 2017 - Ultima modifica: Venerdì, 23 Giugno 2017

© 2017 Comune di Ala powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl