Nuova Carta d’Identità Elettronica (CIE)

Modalità di rilascio della carta identità elettronica.

È il documento che attesta l'identità, rilasciato ai tutti i cittadini residenti nel comune.

La durata della carta di identità è differenziata in base a tre fasce di età:

• 3 anni, per i minori di 3 anni
  • 5 anni, nella fascia di età 3-18 anni
  • 10 anni, per i maggiorenni

con validità fino alla data di compleanno del titolare, immediatamente successiva alla scadenza che sarebbe altrimenti prevista per il documento medesimo.

La carta di identità non va rinnovata in occasione di cambiamento di indirizzo di residenza.

Chi può richiedere

La CIE può essere richiesta da tutti i cittadini, italiani e stranieri, residenti nel comune.

CITTADINO MAGGIORENNE  - documentazione obbligatoria

- una foto tessera recente (non più vecchia di 6 mesi), che dovrà  corrispondere a tutte le caratteristiche previste per la foto da applicare sul passaporto;

- la tessera sanitaria/codice fiscale;

- la carta d'identità cartacea o la denuncia di smarrimento/furto in originale;

- la ricevuta della prenotazione dell'appuntamento in "Agenda CIE".

per i cittadini extracomunitari, oltre ai documenti già indicati, occorre anche esibire il permesso di soggiorno in corso di validità oppure ricevuta della domanda di rinnovo presentata entro 60 giorni dalla scadenza del permesso di soggiorno;

per i minorenni è necessaria inoltre la presenza del minore e dei genitori nel caso si richieda un documento valido per l'espatrio. In caso contrario è sufficiente la presenza di un solo genitore.

La CIE non può essere rilasciata ai non residenti nè agli iscritti A.I.R.E.

Ufficio Affari Demografici - via Roma, 27 - piano terra

Per informazioni telefonare
0464/678703 - 04 -32
Quanto costa

L'importo dovuto per il rilascio della carta di identità elettronica è pari ad € 22,20.

In caso di rilascio di un duplicato il costo è di € 27,35

Non è possibile effettuare il pagamento tramite POS.

Tempi di attesa

L'operazione di raccolta dati ha una durata di circa 30 minuti. La consegna del documento avviene entro 6 giorni lavorativi all'indirizzo comunicato dal richiedente.

Come fare / Cosa fare

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Per il rilascio/rinnovo della CIE è necessario prenotare un appuntamento collegandosi al seguente indirizzo https://agendacie.interno.gov.it/

Chi è impossibilitato a prenotare on-line può telefonare per informazioni direttamente all'ufficio Anagrafe ai numeri

0464/678703 - 678704 - 678732

ACQUISIZIONE DATI E CONSEGNA CARTA D'IDENTITA'

Il Comune identifica il cittadino, acquisisce la foto, la firma, le impronte digitali, il pagamento e rilascia ricevuta. Il nuovo documento verrà inviato per posta entro sei giorni lavorativi dal Poligrafico dello Stato che provvede alla stampa materiale del documento ed all'invio all'indirizzo indicato al momento della richiesta.

RILASCIO CARTA D'IDENTITA' CARTACEA

E'ancora possibile rilasciare la carta d'identità cartacea nei seguenti casi:

1. cittadino residente impossibilitato a presentarsi allo sportello per impedimento fisico (necessario produrre documentazione medica)

2. cittadino residente ma con un disallineamento, non risolvibile in tempi brevi, dai dati fra angrafe comunale , tributaria e INA (Indice Nazionale delle Anagrafi)

3. cittadino residente all'estero ed iscritto AIRE nel comune di Ala;

4. cittadino non residente ma temporanemente domiciliato nel comune di Ala  o iscritto nell'Aire di altri Comuni. In questi casi il rilascio del documento avviene, come specificato dalle disposizioni ministeriali in materia, "solo in casi di particolare ed urgente necessità dimostrata" ed esclusivamente previo nulla osta del comune di residenza;

5. casi di documentata urgenza.

RINNOVO DELLA CARTA DI IDENTITA' ELETTRONICA

La carta d'identità può essere rinnovata a partire dai 6 mesi antecedenti la scadenza.

Il Comune avviserà direttamente al proprio indirizzo tutti i residenti, dell'approssimarsi della scadenza del documento.

Non è necessario richiedere una nuova carta d'identità nel caso di cambio di indirizzo, stato civile, titolo di studio o prefessione.

FURTO O SMARRIMENTO DELLA CIE

In caso di furto o smarrimento del documento ancora in corso di validità, è necessario esibire la denuncia fatta alle competenti autorità.

DONAZIONE DEGLI ORGANI E TESSUTI

Contestualmente alla richiesta o al rinnovo della carta d'identità, il cittadino maggiorenne può esprimere direttamente al funzionario di anagrafe la propria eventuale volontà sulla donazione di organi e tessuti.

Note

L'elenco degli stati nei quali è consentito recarsi con la carta d'identità è disponibile nei seguenti siti internet:

Per ulteriori informazioni ed approfondimenti http://www.cartaidentita.interno.gov.it/

Martedì, 10 Dicembre 2013 - Ultima modifica: Mercoledì, 15 Novembre 2017