Crea la tua poesia... e vinci!

Segui le istruzioni e invia la tua poesia alla Biblioteca di Ala entro le ore 16.00 del 19.03.2019

La Biblioteca comunale di Ala invita alla terza edizione di...

Crea la tua poesia... e vinci!

Come fare per partecipare?

1. scegli la forma di poesia che vuoi creare:

POESIA DORSALE: scegli alcuni libri (min 5, max 10) – non necessariamente in lingua italiana; combina fra loro i titoli del dorso in modo che, leggendoli dall'alto verso il basso, chi legge abbia l'impressione di leggere una poesia

POESIA VISIVA: fatti ispirare dalle cancellature di Emilio Isgrò, dai calligrammi di Apollinaire, da Mallarmé e dalla pagina web della Treccani online: http://www.treccani.it/enciclopedia/poesia-visiva_%28Enciclopedia-Italiana%29/ .

2. scatta una foto

3. inviala alla tua biblioteca (ala@biblio.infotn.it) specificando il tuo nome e cognome e il tuo recapito telefonico e trascrivendo il testo della poesia

<strong>VERRANNO ACCETTATE LE POESIE DORSALI INVIATE VIA EMAIL ad <a href="mailto:ala@biblio.infotn.it">ala@biblio.infotn.it</a> </strong>
<strong>ENTRO LE ORE 16.00 DEL 19.03.2019</strong>

La biblioteca caricherà le foto sulla pagina Facebook ("Biblioteca comunale di Ala") in ordine di arrivo e comunque entro il 19.03.2019.

La poesia dorsale e la poesia visiva che otterranno più Like saranno le vincitrici

l'autore/l'autrice saranno invitati alla premiazione il giorno...

21 marzo 2019 - ore 18.00

Biblioteca comunale di Ala – via Roma 40

Premiazione degli autori/delle autrici della 3^ edizione di

"Crea la tua poesia... e vinci!"

Per informazioni: Biblioteca comunale di Ala (TN) 0464-671120 / ala@biblio.infotn.it

Giornata mondiale della poesia, 21 marzo 2019

http://www.un.org/en/events/poetryday/

“La poesia riafferma la nostra umanità comune rivelandoci che gli individui, ovunque nel mondo, condividono gli stessi interrogativi e gli stessi sentimenti. La poesia rappresenta un aggancio alla tradizione orale e, nel corso dei secoli, può trasmettere i valori intrinseci delle più diverse culture.

Nel celebrare la Giornata mondiale della poesia il 21 marzo, l’UNESCO riconosce a tale forma letteraria la capacità di catturare lo spirito creativo della mente umana in modo unico.

La decisione di proclamare il 21 marzo Giornata mondiale della poesia venne adottata durante la 30^ sessione UNESCO tenutasi a Parigi nel 1999. Uno degli obiettivi principali della Giornata è quello di favorire la diversità linguistica attraverso l’espressione poetica e di offrire alle lingue minacciate l’opportunità di essere ascoltate nelle loro comunità.

Ricordare la Giornata mondiale della poesia è anche un modo per incoraggiare un ritorno alla tradizione orale e ai recital di poesia, per promuovere l’insegnamento della poesia, per riprendere il dialogo fra la poesia e le altre arti come il teatro, la danza, la musica e la pittura, e per sostenere i piccoli editori e creare un’immagine positiva della poesia sui media, in modo che la poesia non sia più considerata un’arte fuori moda, ma una modalità espressiva che rende possibile la riconquista e la riaffermazione dell’identità dell’intera società.”

(liberamente tradotto dall’originale inglese, fonte: http://www.un.org/en/events/poetryday/)

Venerdì, 01 Marzo 2019

© 2019 Comune di Ala powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl