Manifestazione di interesse per iscritti all'Ordine dei Giornalisti

Scadenza: 04.10.2018 ore 12.20

Manifestazione interesse giornalisti

AVVISO

Gestione Rivista “I Quattro Vicariati e le zone limitrofe”:

Individuazione del nuovo Direttore responsabile della Rivista

RICHIESTA INVIO MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

PER ISCRITTI ALL’ORDINE DEI GIORNALISTI

Oggetto dell'avviso

L'Amministrazione Comunale, a seguito della formale accettazione della donazione modale della testata semestrale “I Quattro Vicariati e le zone limitrofe” da parte dell’Associazione culturale Quattro Vicariati, indende procedere all’assegnazione dell’incarico di Direttore Responsabile della Rivista, ritenuta di particolare prestigio, al fine di garantire continuità alla pubblicazione della medesima.

Poiché ai fini della registrazione del periodico al Tribunale di Rovereto, è necessario che il/la candidato/a sia iscritto/a all’Albo dei Giornalisti, il Comune di Ala è interessato a selezionare la persona idonea fra coloro che possegga i requisiti di iscrizione all’albo dei giornalisti alla data di uscita del presente Avviso e che possa impegnarsi a collaborare a stretto contatto con l’Ufficio Biblioteca e Archvio storico nelle seguenti attività:

  • individuazione dei membri del Comitato di Redazione che possano garantire la continuità nel livello editoriale, il profilo culturale, apolitico e apartitico della Rivista. Tali membri saranno in accordo con l’Amministrazione e/o con la collaborazione del Servizio Attività Culturali e Turistiche
  • ricerca dei redattori fissi e degli autori che possano contribuire un congruo numero di articoli per garantire omogeneità a ciascun numero in uscita
  • curatela e uscita di n. 2 numeri l’anno o di un numero doppio entro ogni anno solare
  • cura dei rapporti conl’editore / il tipografo individuato dall’Amministrazione, avvalendosi della collaborazione con il Comitato di Redazione - la predisposizione delle bozze, delle correzioni e realizzazione dei file finali in formato .pdf pronti per la stampa e di versioni .pdf “leggere” per l’archiviazione online
  • rispondenza dei contenuti alle esigenze di fornire maggiori conoscenze sulla storia e la cultura del territorio, anche in relazione ai territori limitrofi, purché rilevanti e attinenti rispetto alle esigenze di studio e approfondimento locali

L’Amministrazione mette a disposizione in qualità di collaboratori lo staff del Servizio Attività Culturali e Turistiche, in particolare dell’Ufficio Biblioteca e Archivio storico per quanto riguarda il supporto e il coordinamento del Comitato di Redazione.

Il Comune di Ala rende inoltre noto che:

  • con il presente avviso non è posta in essere alcuna procedura concorsuale e/o paraconcorsuale per la quale si possano far valere diritti sulla posizione ricercata
  • l’incarico in oggetto non costituisce rapporto di lavoro subordinato bensì prestazione d’opera professionale, regolata dagli articoli 2222 e seguenti del Codice Civile vigente e non integra, sul piano formale e sostanziale, un rapporto di impiego con il Comune di Ala
  • l’incarico dovrà essere espletato personalmente dal Direttore responsabile, senza vincoli di subordinazione e dovrà essere coordinato con le esigenze organizzative del Comune di Ala
  • il Direttore responsabile determinerà in piena autonomia l’orario di svolgimento della prestazione, con l’impegno ad assicurare la propria presenza in caso di necessità
  • l’istanza ha il solo scopo di manifestare la disponibilità alla nomina, nonché l’accettazione delle condizioni del presente avviso
  • l’elenco delle candidature sarà utilizzato per la scelta da parte della Commissione giudicatrice, composta dal Segretario Generale del Comune di Ala e da due dipendenti del Servizio Attività Culturali e Turistiche, previo eventuale colloquio, del Direttore responsabile della Rivista “I Quattro Vicariati e le zone limitrofe” nei termini di cui sotto
  • l’incarico avrà durata di due anni a partire dalla data di accettazione formale dell’incarico

Il compenso omnicomprensivo è stabilito in un importo massimo di Euro 1.500,00.- annui al lordo degli oneri previsti dalla normativa vigente, liquidabili ad avvenuta pubblicazione dei due numeri semestrali o di doppio numero (annuale) previa presentazione di regolare documentazione fiscale, accompagnata da una relazione descrittiva della gestione nel periodo di riferimento.

L’emolumento è da intendersi omnicomprensivo adeguato all’impegno e inclusivo anche degli eventuali rimborsi di spese di viaggio, vitto ed alloggio per raggiungere la sede delle attività.

L’incaricato sarà tenuto a comunicare i dati occorrenti alla tracciabilità dei flussi finanziari, in sede di stipula del contratto, assumendo tutti gli obblighi di legge.

Requisiti per l'ammissione

I soggetti interessati devono possedere tutti i requisiti prescritti dalla vigente normativa per assumere l’incarico di Direttore responsabile di una rivista registrata con ISSN in Tribunale.

Modalità di partecipazione

Le manifestazioni di interesse dovranno essere espresse mediante la compilazione del Modello A), B) e C) allegati al presente avviso. Gli interessati dovranno inviare la propria manifestazione di interesse (Modello A), il proprio curriculum vitae in formato europeo (Modello B) e la proposta gestionale della rivista con indicazioni delle condizioni minime di accettazione dell’incarico (Modello C) al Comune di Ala, tramite consegna a mano presso l’Ufficio Servizi al Cittadino del Comune di Ala o via e-mail all'indirizzo PEC comuneala.tn@legalmail.it entro il giorno

GIOVEDI’ 4 OTTOBRE 2018 – ORE 12.20

Per l’ammissione alla procedura occorre:

  • essere in possesso della cittadinanza italiana o di uno degli stati membri dell’Unione Europea;
  • godere dei diritti civili e politici;
  • non avere riportato condanne penali e non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale;
  • non essere sottoposto a procedimenti penali;
  • non trovarsi in alcuna situazione di inconferibilità o incompatibilità di cui al D.Lgs. n. 39 del 08.04.2013;

Saranno escluse le domande:

- pervenute oltre i termini previsti;

- mancanti delle dichiarazioni richieste nella domanda di partecipazione;

- con documentazioni recanti informazioni che risultano non veritiere;

- che non rispondono ai requisiti di ammissibilità.

Trattamento dei dati personali

Ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003 e ss.mm.ii., si informa che le finalità a cui sono destinati i dati raccolti e le modalità di trattamento sono inerenti alla procedura di selezione in oggetto, nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza.

Il conferimento dei dati richiesti è obbligatorio per le finalità di ammissione alla procedura comparativa e successivamente per gli adempimenti relativi al conferimento dell’incarico.

In mancanza dei dati personali, il/la candidato/a sarà escluso/a dalla presente manifestazione di interesse.

Valutazione delle candidature

L’eventuale individuazione del/la candidato/a avverrà con l’utilizzo del criterio della comparazione degli elementi curriculari nel rispetto del principio di non discriminazione, proporzionalità e trasparenza, tenendo conto delle competenze e capacità tecnico-professionali.

Ai fini della valutazione comparativa saranno presi in esame, ad insindacabile giudizio della Commissione giudicatrice, composta dal Segretario Generale e da due dipendenti del Servizio Attività Culturali e Turistiche, i seguenti requisiti:

  1. adeguate competenze specialistiche nell’ambito dello svolgimento di incarichi analoghi a quello oggetto del presente Avviso;
  2. conoscenza del panorama culturale in generale ed in particolare del territorio ed esperienze di ricerca nell’ambito della storia e cultura locale;
  3. esperienze professionali in relazione alla posizione da ricoprire;
  4. proposta gestionale della rivista;
  5. condizioni di accettazione dell’incarico.

In particolare saranno valutate le esperienze più affini alla posizione ricercata. La Commissione giudicatrice, presi in esame i curricola, procederà alla scelta motivata del profilo più idoneo, in base alle esigenze e finalità strategiche del Comune di Ala, anche tramite eventuale colloquio, avendo a disposizione 60 punti da attribuire secondo i seguenti criteri:

- per ciascuno dei requisiti di cui ai precedenti punti da 1) a 4) verrà formulato un giudizio espresso da quattro livelli di valutazione.

  • elevata corrispondenza con l’incarico richiesto 10
  • adeguata corrispondenza con l’incarico richiesto 6
  • buona corrispondenza con l’incarico richiesto 3
  • nessuna corrispondenza con l’incarico richiesto 0

- per il requisito indicato al punto 5), il punteggio da assegnare all’offerta, per valori > 0, sarà calcolato in base alla seguente formula: (importo dell’offerta migliore / importo dell’offerta in esame) x (max punti 10)

- per titoli di studio, culturali, di formazione, di specializzazione coerenti con l’oggetto dell’incarico – max punti 10

Avvertenze

Il presente avviso non comporta impegni o vincoli, né per i Soggetti partecipanti, né per l'Amministrazione, ai fini dell'affidamento dell’incarico.

Il Comune di Ala si riserva la facoltà di conferire l’incarico anche in presenza di una sola candidatura, ovvero di non conferirlo, qualora reputi le candidature avanzate non rispondenti alle proprie esigenze e di prorogare o riaprire i termini di scadenza, modificare, sospendere, revocare, o annullare in qualsiasi momento, a suo giudizio, la presente manifestazione di interesse, senza che i partecipanti, per questo, possano vantare diritti nei confronti del Comune medesimo.

La firma posta in calce alla domanda equivale all’accettazione incondizionata delle disposizioni contenute nel presente avviso.

Eventuali richieste potranno essere inoltrate esclusivamente a mezzo posta elettronica al seguente indirizzo: comuneala.tn@legalmail.it

Pubblicità del presente avviso

Il presente avviso comprensivo di allegati è pubblicato all'Albo Pretorio e sul sito del Comune di Ala www.comune.ala.tn.it per la durata di 30 giorni.

Allegati

  • Modello A: Manifestazione di interesse a partecipare a procedura di individuazione del nuovo Direttore della rivista “I Quattro Vicariati e le zone limitrofe” per iscritti all’Ordine dei Giornalisti.
  • Modello B: Curriculum vitae in formato europeo
  • Modello C: Proposta gestionale della rivista con indicazioni delle condizioni minime di accettazione dell’incarico

IL SEGRETARIO GENERALE

Dott.ssa Maria Flavia Brunelli

Il documento è firmato digitalmente ai sensi del D.Lgs. 82/2005 s.m.i. e norme collegate e sostituisce il documento cartaceo e la firma autografa.

download

Modello A
File Modello A Invio manifestazione di interesse e dichiarazione requisiti.odt (17,90 kB)

download

Modello B
File Modello B cv europeo.odt (83,23 kB)

download

Modello C
File Modello C Invio proposta di gestione.odt (14,06 kB)

Martedì, 04 Settembre 2018

© 2018 Comune di Ala powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl