PIANO GIOVANI A.M.B.R.A.

Il PIANO GIOVANI A.M.B.R.A. è uno strumento voluto dai Comuni di Ala, Avio, Brentonico, Mori e Ronzo-Chienis per incentivare e sostenere sul territorio le proposte rivolte ai giovani, in particolare quelle organizzate dagli stessi giovani e ragazzi che possono utilizzare proprio il Piano Giovani per concretizzare le loro idee.

VISITA IL SITO PIANO GIOVANI A.M.B.R.A.! Lì troverai tutte le info e le news di A.M.B.R.A. oltre all'area INFOGIOVANI.

La Provincia Autonoma di Trento e i Comuni vogliono sostenere attraverso i Piani Giovani la capacità progettuale e creativa dei giovani che in questo modo diventano protagonisti delle iniziative a loro rivolte: non solo meri destinatari e fruitori di azioni volute degli adulti, ma in prima linea per ideare e realizzare progetti da loro sentiti.

Con questo obiettivo, nel 2005 è stato istituito il Tavolo del confronto e della proposta, che raccoglie rappresentanti delle istituzioni e del mondo giovanile, e che opera per sollecitare e promuoverne iniziative a favore dei ragazzi e dei giovani cercando di rispondere così ai loro bisogni. Ogni anno il Tavolo, che periodicamente si riunisce ad Ala o a Mori, promuove un Piano Operativo Giovani (POG) ossia un programma annuale di progetti che sono proposti e realizzati da giovani, riuniti in associazioni o in gruppi informali, oppure da altri soggetti (cooperative, enti, ecc.) e che sono rivolti sia alla fascia 11-29 anni sia agli adulti che con questa fascia d’età si rapportano e interagiscono (genitori, insegnanti, allenatori, animatori, rappresentanti del mondo del lavoro, ecc.). Il POG viene approvato prima dal Tavolo e successivamente dall’Ufficio provinciale per le Politiche Giovanili.

Il Piano Giovani rappresenta quindi, per i giovani, un'opportunità di sviluppare le proprie idee, il proprio talento e la propria creatività; per gli adulti, un'occasione di avvicinarsi in maniera più consapevole al mondo giovanile e di collaborare con questo.
 

Mercoledì, 16 Luglio 2014 - Ultima modifica: Giovedì, 15 Giugno 2017

© 2017 Comune di Ala powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl