Vendita/Somministrazione prodotti alcolici - licenza fiscale

ALCOL - LICENZE

Le disposizioni fiscali vigenti in materia di accisa prevedono che per l’esercizio dei punti vendita o somministrazione di prodotti alcolici assoggettati ad accisa - cioè ad accisa già assolta - (grappe, acquaviti, liquori, alcole etilico, birra, vino, prodotti alcolici intermedi -come i vini aromatizzati e liquorosi- bevande fermentate diverse dal vino e dalla birra -come i sidri- aromi, profumerie alcoliche, etc.), oltre all’autorizzazione amministrativa, è necessario richiedere e ottenere anche un’autorizzazione fiscale ed in particolare una specifica licenza. (moduli 1-2).

La predetta licenza fiscale, prescritta dall’art. 29, comma 2, del Testo Unico delle Accise approvato con D.Lgs. n. 504/1995, viene rilasciata dall’Ufficio delle Dogane di Trento sito in via C. Vannetti 13 – 38100 TRENTO.

Solitamente gli esercizi di vendita o somministrazione di cui trattasi (bar, negozi, enoteche, supermercati, etc.), corrispondono ad esercizi commerciali stabiliti in uno o più locali fissi individuati da un numero civico cittadino ma, come nel caso delle attività ambulanti o temporanee (per la partecipazione a manifestazioni, feste, fiere, mostre, mercati, etc.) possono evidentemente anche non essere riferiti ad un determinato locale, bensì ad una o più postazioni o spazi di aree pubbliche cittadine avute in concessione ed occupate in orari e giorni prestabiliti per esercitare tale attività. Anche per le attività di cui sopra, ricorrendo le medesime condizioni, e cioè di vendita o somministrazione di bevande alcoliche, i soggetti interessati dovranno munirsi di specifica licenza per manifestazioni.

SOMMINISTRAZIONE E/O VENDITA – PER ESERCIZI PUBBLICI, ED ATTIVITA’ TEMPORANEE
Per l’attività di somministrazione e/o vendita di bevande alcoliche, comprese vino, birra e simili, effettuate sia in esercizi pubblici che in occasioni di manifestazioni, sagre di paese, feste patronali, oltre alla autorizzazione amministrativa, rilasciata dal Comune, è necessario richiedere la licenza di vendita, che viene rilasciata dall’Ufficio delle Dogane di Trento, utilizzando la relativa modulistica:

La modulistica può anche essere richiesta al seguente indirizzo di posta elettronica: dogane.trento.urp@agenziadogane.it
Per eventuali ulteriori informazioni: Ufficio delle Dogane  tel.0461.272219

NOTA : si ricorda che ai sensi della Tabella 27-bis allegata al DPR 642/1972, che le organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS), sono esenti dall’imposta di bollo.

Modello - Istanza di rilascio/voltura licenza per esercizio di vendita di prodotti alcolici

Istanza rilascio/voltura licenza vendita prodotti alcolici

Modello - Dichiarazione sostitutiva di certificazione

Dichiarazione sostitutiva di certificazione