Progetto Monitoraggio zanzara tigre 2018

Il progetto di monitoraggio della zanzara tigre cerca 2 ragazze/i disponibili a collaborare con il Museo Civico di Rovereto. La scadenza per presentare la domanda è il 20 aprile 2018

L’Amministrazione comunale, nell'ambito della collaborazione con la Fondazione Museo Civico di Rovereto, aderisce anche per la stagione 2018 al progetto di monitoraggio aedes albopictus che si pone l’obiettivo di verificare e quantificare la presenza della zanzara tigre in alcune aree sensibili del territorio comunale.

L’attività promossa dal museo prevede, oltre ad una campagna di informazione e sensibilizzazione, un’attività di monitoraggio e raccolta dati da maggio ad ottobre attraverso il posizionamento di ovitrappole georeferenziate. Per lo svolgimento di tale attività il museo richiede l’individuazione di alcuni collaboratori, adeguatamente formati a cura del museo, disponibili da maggio ad ottobre a dedicare mezza giornata ogni settimana per la manutenzione ed il monitoraggio delle ovitrappole dislocate sul territorio comunale, nonché per la raccolta e consegna al Museo delle astine di rilevazione e per l’esecuzione di operazioni di volantinaggio e sensibilizzazione della popolazione.

L’Amministrazione comunale  procede pertanto con la selezione di 2 operatori che si alterneranno nel lavoro. Il servizio è retribuito.

Requisiti di partecipazione:

Età tra   18 e 28 anni (compiuti)
Residenza: Comune   di Ala
Professione: studente
Disponibilità: da   inizio maggio a fine ottobre 2018,   mezza giornata a settimana preferibilmente di lunedì o martedì (circa 24-26   uscite complessive da suddividere tra i 2 operatori) per raccolta dati,   manutenzione ovitrappole, consegna materiali una volta a settimana al Museo   Civico di Rovereto
Spostamenti: spostamenti   in autonomia su tutto il territorio comunale (n.25 ovitrappole) con consegna   delle stesse presso la sede del Museo Civico di Rovereto

Criteri di selezione dei soggetti:

• Non aver già svolto analoga esperienza sul territorio comunale (in questo caso è possibile presentare la domanda, ma il candidato sarà collocato in fondo alla graduatoria);
  • Attinenza del proprio corso di studi con il progetto. Si considerano attinenti i corsi di studio nelle discipline biologiche (es. botanica, zoologia, biologia, scienze naturali);
  • Precedenti esperienze di volontariato (in qualunque ambito) nel triennio 2015-2017.

Il modello di domanda è disponibile presso l’Ufficio Tutela Ambientale o scaricabile dal link sotto riportato e può essere trasmesso via email o consegnato a mano negli orari di apertura al pubblico degli uffici comunali.

INFO e ISCRIZIONI:

Ufficio Tutela Ambiente 0464-678729 ambiente@comune.ala.tn.it

avviso selezione
File avviso selezione.pdf (86,33 kB)

domanda partecipazione
File Domanda partecipazione.pdf (281,50 kB)

Giovedì, 05 Aprile 2018