Associazione Essere Pane

L'Associazione nasce l’11 gennaio 2013  ad Ala (Trento) "dall'evidenza della necessità" e quindi da un bisogno interiore e profondo di ognuno di noi di agire per rispondere a quanto sta succedendo nel nostro tessuto sociale. Sempre più persone si trovano in difficoltà per soddisfare quelli che sono i bisogni primari cioè alimentare se stessi e i propri figli, avere una casa, l'acqua, la luce, l'istruzione, le cure ecc.

Questa "evidenza della necessità" si agitava dentro di me, senza costrutto, da tempo, ma cosa realmente avrei potuto fare di concreto.....non lo sapevo. Fino a quando, un giorno, nel clamore del mondo intorno a me, ho incontrato una persona che aveva un desiderio: conosciuta l’esperienza del Banco Alimentare, fare qualcosa di simile ad Ala. In quel momento ci siamo “viste”, benché diverse, qualcosa ha permesso che ci capissimo subito e ci dicessimo….. ok, facciamolo!

All’inizio le cose non sono state facilissime, nonostante l’incoraggiamento dei nostri primi interlocutori della Direzione del Banco Alimentare di Trento, perché qualche porta in faccia l’abbiamo presa.

La responsabile del Punto di Ascolto Parrocchiale di Ala ci ha ascoltate e presentate ai volontari del Pap che, pur condividendo l’idea di aiutare quanti nel decanato di Ala avevano difficoltà a recarsi a Rovereto per ritirare i pacchi viveri, non riuscivano a superare le difficoltà burocratiche che incontravano: l’esistenza di un’ associazione che si occupasse anche di questo era  loro utile.

Da qui in poi ci siamo assunti l' impegno di vivere la solidarietà, in primo luogo attraverso la distribuzione di alimenti alle famiglie in difficoltà segnalate dai due Punti di Ascolto Caritas di Ala e Avio, da altre realtà operanti sul territorio e da privati cittadini, ma anche e soprattutto per creare, attraverso questo gesto, relazioni con le persone incontrate e, sulla base dell’attenzione alla totalita’ dei loro problemi (che di certo un pacco di pasta non risolve), costruire insieme a loro progetti che spaziano negli ambiti piu’ diversi  e che coinvolgono in una rete collaborativa le realta’ piu’ disparate e affiancarli nella realizzazione degli stessi.

Associazione Essere Pane

Telefono
3334443660
Contatti

Recapito posta: c/o Federica Filippi, Via Fornace, 20   38061 Ala

Codice fiscale
0

Martedì, 13 Dicembre 2016 - Ultima modifica: Giovedì, 26 Gennaio 2017

© 2017 Comune di Ala powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl