Associazione Zengio Lonch

Indirizzo
sede: Via Gazzoletti, 24
CAP
38060
Località
Santa Margherita di Ala (TN)
Contatti

Recapito posta: c/o Scuola Materna  - Via Gazzoletti, 35 Santa Margherita di Ala (TN)

Presidente: Gloria Trainotti Galassi

Segretario: Caterina Cipriani

Referente
Trainotti Galassi Gloria
Ruolo del referente
Presidente
Indirizzo del referente

Santa Margherita di ALa Tn

località mori 24 

Telefono del referente
3459382413
Scheda

L’Ass. Zengio Lonch nasce nel 1995 per volontà di un gruppo di amici che si ripropongono di far rinascere in paese una passata e dimenticata tradizione “La Sagra del Paes” in onore di Santa Margherita patrona dell’omonimo paese. Nasce con questo solo intento, ma dopo alcuni anni ecco che i giorni di Sagra da uno diventano tre e le iniziative si moltiplicano. Infatti finalità dell’associazione è proporre e portare avanti degli eventi che coinvolgano la maggior parte di persone del paese e con interessi ed esigenze diverse. 
 Ecco quindi che negli anni nascono iniziative culturali come Serate eno-gastronomiche per conoscere vini e piatti tipici delle varie regioni d’Italia, che si svolgevano in ristoranti nei pressi di castelli o palazzi che venivano visitati accompagnati da una guida prima dell’inizio della serata.
La “Camminata nella storia” proposta da circa 8 anni ai ragazzi della scuola media di Ala: uno storico accompagna i giovani dal monte Zugna fino a Passo Buole immergendoli in uno scenario riguardante le battaglie della I° guerra mondiale.
 Iniziative che spaziano nello sportivo come:
Memorial sciistico Deimichei Maurizio nata come competizione sportiva ed ora proposta come giornata da trascorrere in compagnia sulla neve dove anche un buon pranzo consumato in allegria serve a ricordare un caro amico.
  Memorial ciclistico Tomasoni Claudio: negli anni scorsi gara ciclistica ed ora “ biciclettata” aperta a tutti da S. Margherita a Rovereto inserita nei tre giorni di Sagra e che termina con una succulenta pastasciutta.·
 Iniziative che ci investono nel sociale
Incontri con gli ospiti della casa di soggiorno di Avio: pomeriggi di allegria e festa che si tengono durante la Sagra o nella casa di soggiorno stessa.
Manifestazioni varie che comprendono mostre fotografiche o serate con esibizione di cori il cui ricavato viene interamente devoluto a gruppi umanitari locali.
Iniziative natalizie che comprendono : il montaggio di un presepe in sagome di ferro che domina il paese; l’arrivo di Babbo Natale per le strade del paese per portare dolci a tutti i bambini; gli auguri a tutta la comunità sul sagrato della chiesa dopo la Santa Messa di mezzanotte con l’offerta di cioccolata calda, panettone e vin brulè
La Sagra del Paes che si svolge in luglio con tre giorni di festa, musica, cucina tipica, e una serata dedicata ai giovani che nella scorsa edizione ha visto protagonista un famoso gruppo locale ed ha riscosso un notevole successo. Da quest’anno pensiamo di proporre una quarta serata, che vede protagonisti i gruppi musicali locali e che dà l’opportunità ai giovani impegnati in band di esibirsi in pubblico e farsi conoscere. 
 L’Ass. Zengio Lonch inoltre gestisce la “Baitella Ilario Zomer” a Passo Buole di proprietà dal Comune di Ala, dando la possibilità di usufruire di tale struttura a tutta la popolazione.
 Per riuscire in tutto questo si impegnano circa 30 soci.
 Le nostre aspettative per il futuro sono rivolte alle altre associazioni del territorio, convinti che l’unione fa la forza: ecco allora che proponiamo e nascono iniziative che si aprono e riescono grazie alla collaborazione con le associazioni del paese e in cantiere ci sono i progetti di collaborazione con il gruppo giovani di Ala per la realizzazione di un’iniziativa che si svolgerà in luglio durante la Sagra rivolta appunto a tutti i giovani del nostro comune e con il gruppo Memores per il 90° anniversario a Passo Buole.

Codice fiscale
0

Lunedì, 14 Ottobre 2013 - Ultima modifica: Mercoledì, 15 Febbraio 2017

© 2017 Comune di Ala powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl