Scuola Musicale dei Quattro Vicariati OperaPrima

OperaPrima è parte del Sistema delle Scuola Musicali del Trentino ed è associata alla Società Italiana per l'Educazione Musicale.

E' attiva da più di vent'anni nei comuni di Ala, Avio, Brentonico, Mori e Ronzo-Chienis e in altri centri della Vallagarina, dove ha offerto la possibilità a migliaia di giovani di crescere con la musica. Il percorso formativo ha come obiettivo la formazione musicale ed espressiva della persona, come previsto dagli orientamenti didattici della Provincia Autonoma di Trento.

Autore: Luca Riviera  www.lucariviera.it
Sede: Via R. Zandonai 1
CAP
Località
Pilcante di Ala
Scuola Musicale

Orario di apertura al pubblico della segreteria:

Pilcante di Ala: martedì 10.00-12.00,  mercoledì, giovedì e venerdì 15.00-18.00

Mori: martedì 15.00 - 18.00

Recapito posta: Via Zandonai, 1 38061 - Pilcante di Ala (TN)

Presidente: Beatrice Gobbi

Direttore: Corrado Bungaro

Facebook: Scuola Musicale dei Quattro Vicariati Operaprima

Corrado Bungaro
Ruolo del referente
Indirizzo del referente
Telefono del referente
Scheda

OperaPrima favorisce la diffusione della cultura musicale attraverso diversi ambiti di intervento:

la formazione musicale,
- la collaborazione con gli istituti scolastici,
- la realizzazione di eventi musicali,
- la consulenza artistico-musicale rivolta al territorio della Vallagarina.

I corsi proposti:

1° Ciclo (4 - 7 anni)
Corsi destinati all’età prescolare, con attività di gruppo (Musicagiocando);
Corsi di avviamento alla musica per il primo ciclo elementare;

2° Ciclo (8 - 13 anni)
Corsi strumentali: violino, violoncello, flauto traverso, clarinetto, sassofono, chitarra, mandolino, pianoforte, fisarmonica, tastiera, chitarra elettrica, basso elettrico, batteria.
Attività collettive di formazione musicale, educazione corale, laboratori di musica d'insieme (MusLab) e orchestra
.

3° Ciclo (dai 14 anni in su)
Corsi strumentali: violino, violoncello, flauto traverso, clarinetto, sassofono, chitarra, mandolino, pianoforte, fisarmonica, tastiera, chitarra elettrica, basso elettrico, batteria, canto moderno.
Attività collettive di cultura musicale, ritmica, ear training, laboratori di musica d'insieme (MusLab, RockLab, JazzLab) e orchestra.

Agli studenti viene offerta l’opportunità di svolgere, presso la scuola, gli esami ABRSM, ente internazionale di certificazione musicale e di preparare l’esame di ammissione al Conservatorio.

Codice fiscale

Lunedì, 14 Ottobre 2013 - Ultima modifica: Venerdì, 20 Ottobre 2017