Gruppo Pedagogico Peter Pan Ala-Avio

CAP
Località
Ala

Recapito posta: c/o Andrea Delmonego Via Bresciani, 6 38061 - Ala (TN)

Presidente: Andrea Delmonego

Segretario: Marilena Prezzi

Andrea Delmonego
Ruolo del referente
Indirizzo del referente

Via Bresciani, 6 38061 Ala (TN)

E-mail: andrea.delmonego@tiscali.it

Scheda

Il Gruppo Pedagogico Peter Pan di Ala-Avio è un’associazione senza scopo di lucro, costituitasi nel 1994 su iniziativa di alcuni genitori ed insegnanti con lo scopo di approfondire tematiche di carattere educativo-pedagogico ed organizzare momenti di aggregazione per bambini e genitori in forma autonoma o in collaborazione con altre associazioni ed istituzioni al di fuori dell’ambito scolastico.
 Gli impegni lavorativi ed i ritmi di vita intensi rendono, oggi, rari i momenti di svago da condividere con i propri figli; la stessa scuola e le varie attività alternative pomeridiane difficilmente propongono, alla famiglia, di sperimentare assieme queste esperienze.
 Per questo il Gruppo, consapevole che la collaborazione tra le diverse esperienze educative possa solo portare beneficio alla crescita delle nuove generazioni, si è attivato nell’intento di raggiungere tre obbiettivi primari:
 1) organizzare iniziative autogestite allo scopo di favorire momenti di aggregazione, il più possibile qualificanti, tra bambini/e e ragazzi/e, i loro genitori, gli insegnanti, al di fuori dell’ambito scolastico;
 2) proporre iniziative pedagogiche da svolgersi in collaborazione con le realtà scolastiche locali, ai vari livelli;
 3) creare occasioni di formazione ed informazione su tematiche pedagogiche “operative” mediante scambi di esperienze sugli aspetti educativi tra i partecipanti del Gruppo, con l’eventuale supporto di persone esperte su temi specifici.
 Ogni anno vengono così svolte circa una ventina di iniziative che, sulla base delle esperienze degli anni precedenti, possono essere caratterizzate così:
 - cineteatrorum e spettacoli di strada per bambini con proiezioni e rappresentazioni di spettacoli, sia ad Ala che ad Avio, suddivise per fasce d’età diverse (Ala “Città di Velluto”; Avio “Festa della Vendemmia”)
 - Escursioni, passeggiate, biciclettate alla riscoperta del territorio comunale e degli ambienti naturali, spesso abbinate a visite a mostre, parchi, biotopi, ecc..
 - Laboratori in preparazione del Natale, per la costruzione di strumenti musicali e giocattoli con materiali semplici, di danze etniche, di lettura di fiabe, ecc..
 - Mostre tematiche, proposte anche alle scuole, come la mostra sul “giocattolo di qualità” (’96); iniziativa sul tema dei “pregiudizi” (’97); interattiva sul tema dei diritti umani “Likelemba” (2001)
 - Attività di formazione partecipando a conferenze, serate tematiche e promuovendo corsi per genitori con esperti (corso con la pedagogista V. Lombardi anno 98/99 e 99/2000 e 2001/2002; Sigrid Loos anno 2003).
 - Attività di solidarietà e promozione alla pace: incontri-gioco con bambini bielorussi, partecipazione a marce, sostegno al commercio equo solidale, spettacolo teatrale “Kamille va alla guerra” per Emergency (dicembre 2001) Fiere (Le radici e le ali -Trento- maggio 2002; “Fa la cosa giusta – Trento 2005).

La buona partecipazione delle famiglie alle iniziative ha confermato l’opportunità di offrire occasione per il condividere assieme esperienze di gioco, lavoro e divertimento, formazione e informazione, stimolati dalla ricerca di vivere la pedagogia in modo pratico ed attento, in una atmosfera di solidarietà, di rispetto per l’ambiente e di collaborazione tra le persone.
 Oltre alle attività programmate si prevede di organizzare laboratori sulla sostenibilità ambientale, sulla pace e sul gioco cooperativo, rivolti a ragazzi/e, genitori, insegnanti.
 Ciascuna iniziativa sarà pubblicizzata attraverso locandine e comunicati mezzo stampa.
 Il Gruppo si incontra il primo e terzo mercoledì sera, dalle ore 21, presso la propria sede al Parco delle Bastie e la partecipazione è aperta, libera e gradita.

Codice fiscale

Lunedì, 14 Ottobre 2013 - Ultima modifica: Martedì, 07 Febbraio 2017