CHATBOT Eventi Ala

Sei ad Ala e non sai cosa c'è in programma stasera. Basta dare un'occhiata al tuo cellulare. Il Comune di Ala è il secondo in Trentino ad attivare una “chatbot”. Il sistema funziona su Messenger e Telegram: su questi due programmi basta cercare il profilo Eventi Ala e si trovano tutti gli eventi in programma. Non solo: è un sistema interattivo, e ci si può dialogare.

Il sistema è molto semplice. Se si parte da Messenger, si deve cercare la pagina “Eventi Ala”, su Telegram invece si deve cercare l'utente @eventialabot. Con queste applicazioni si possono avere tutte le informazioni sugli eventi e manifestazioni presenti nella giornata corrente, nelle settimane successive o in una data prescelta. La chatbot non permette solo di vedere il calendario. Si possono fare ricerche su singole date, per settimana o per i prossimi giorni. Digitando una data, si ricevono in risposta gli appuntamenti previsti per quel giorno. Inoltre, si può richiedere anche la mappa degli eventi, o informazioni sulle singole associazioni, ricavandone così recapiti, indirizzi, siti Internet.

Il servizio si lega alla piattaforma ComunWeb e ViviAla, che mette a disposizione le informazioni, la chatbot è stata sviluppata dall'azienda Hi-Logic Srl di Trento. Il servizio verrà pubblicizzato anche sulle bacheche di Ala e delle frazioni.

La chat per ora riguarda gli eventi e gli appuntamenti, il sistema potrebbe essere allargato in futuro anche ad altre forme di avvisi del Comune.

Mercoledì, 08 Agosto 2018