Dichiarazione anticipata di trattamento (DAT)

DI COSA SI TRATTA

La dichiarazione anticipata di trattamento (DAT) è un documento con il quale una persona maggiorenne e capace di intendere e di volere, in previsione di una eventuale futura incapacità di autodeterminarsi e dopo avere acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle sue scelte, può esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonchè il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari.

Le DAT devono essere redatte per atto pubblico o per scrittura privata autenticata ovvero per scrittura privata consegnata personalmente dal disponente presso l'ufficio di stato civile del Comune di residenza, che provvede all'annotazione presso l'apposito registro.

CHI E' IL FIDUCIARIO

E' una persona di fiducia, maggiorenne e capace di intendere e volere, nominata dal dichiarante che ne faccia le veci e la rappresenti nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie.

L'accettazione della nomina da parte del fiduciario avviene attraverso la sottoscrizione della DAT o con atto successivo che è allegato alla DAT. Il fiduciario, se nominato, dovrà accompagnare, munito di documento di identità in corso di validità, il dichiarante il giorno fissato per il deposito delle DAT.

Al fiduciario è rilasciata una DAT dal dichiarante.

La nomina dal fiduciario non è obbligatoria.

COME REGISTRARE LE DAT PRESSO IL COMUNE DI ALA

Il comune di Ala è legittimato a ricevere esclusivamente le DAT, recante la firma autografa, consegnate personalmente dal dichiarante residente, presentatosi con documento di identità in corso di validità.

Le DAT dovranno essere consegnate all'Ufficio stato civile, in busta chiusa, negli orari di apertura al pubblico, previo appuntamento.

Il dichiarante dovrà inoltre compilare e consegnare all'ufficio una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (ai sensi dell'art. 47 del D.P.R. 445/2000) nella quale darà atto di aver compilato e sottoscritto la dichiarazione anticipata di trattamento.

Il funzionario comunale, incaricato della tenuta e dell'aggiornamento del registro informatico, rilascerà al dichiarante formale ricevuta, con l'indicazione dei dati anagrafici, data firma e timbro dell'ufficio.

QUANTO COSTA

Il deposito delle DAT è gratuito

Legge 22.12.2017 n. 219

Domenica, 15 Dicembre 2013 - Ultima modifica: Giovedì, 14 Giugno 2018