Pratiche Edilizie on-line

Un servizio innovativo che permette a tutti i cittadini di contare su tempi certi e processi trasparenti, ai professionisti di inoltrare on-line le pratiche.
Licenza sconosciuta

Corpo

Link per accedere alle Pratiche Edilizie Online:

Benefici per i cittadini

Il servizio Pratiche Edilizie on-line permette a tutti i cittadini di conoscere i principali dati degli interventi di edilizia privata, di cui hanno titolo, che vengono eseguiti nel territorio del Comune di Ala dal 21 ottobre 2019.

Il cittadino potrà accedere utilizzando la Carta Provinciale dei Servizi (attivabile presso il Comune) oppure il sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale; per l'attivazione, consulta qui le istruzioni   ).

Il cittadino può delegare un professionista alla presentazione della pratica edilizia mediante procura speciale per la sottoscrizione digitale e presentazione telematica delle pratiche edilizie.

Per avere informazioni su tutte le altre pratiche così come per visionare integralmente un fascicolo edilizio si ricorre al sistema tradizionale di accesso agli atti.

Benefici per i professionisti

Dal 21 ottobre 2019 il nuovo sistema P.E.O (Pratiche Edilizie On line), permette di gestire elettronicamente la trattazione delle pratiche edilizie completamente in formato digitale,

La presentazione delle pratiche online è prevista per:

• APS - Autorizzazione Paesaggistica Sindaco
  • CIL - Comunicazione Inizio Lavori
  • CILA - Comunicazione Inizio Lavori Asseverata
  • COL - Comunicazione Opere Libere
  • DUL - Dichiarazione Ultimazione Lavori
  • PDC - Domanda Permesso di Costruire
  • PDCS - Domanda Permesso di Costruire in Sanatoria
  • SCIA - Segnalazione Certificata Inizio Attività
  • SCAGI - Segnalazione Certificata di Agibilità

Il sistema permette per questo di:

• compilare e trasmettere in formato PDF (opportunamente siglati con firma digitale)in via telematica i dati della pratica edilizia. (compresi tutti gli allegati richiesti);
  • ottenere informazioni aggiornate relativamente alle pratiche presentate.

Per la presentazione online è necessario essere in possesso della Carta Provinciale dei Servizi, del relativo PIN e  dotati di un lettore di smart card o essere accreditati dal sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

Tutte le pratiche edilizie possono essere comunque presentate con modalità tradizionale (supporto cartaceo).

Licenza d'uso
Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Ultima modifica: 11 Novembre 2019