Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Informazioni
Seguici su
Cerca

La strada tra Chizzola e Serravalle passa alla Provincia

La strada che collega Chizzola e Serravalle è diventata di competenza provinciale: per il Comune di Ala è un sollievo, dato che sino ad ora l'arteria era di competenza comunale. Il passaggio alla Provincia renderà possibile la riqualificazione del ponte sull'Adige, centrale per questa strada di collegamento e ormai inadeguato.
Licenza sconosciuta

Corpo

Era una situazione assurda: la strada che collega Chizzola e Serravalle, rispettivamente sulla destra e sulla sinistra Adige, era una strada comunale. Assurda, perché si tratta di un'arteria di collegamento tra la statale 12 del Brennero e la provinciale 90 della Destra Adige, di importanza non solo per il territorio del Comune di Ala ma per tutta la Bassa Vallagarina e non solo (collega la parte destra della valle con l'asse Verona – Brennero). Questa situazione incongrua, oltre che essere un onere cospicuo per il Comune, di fatto rendeva impossibile riqualificare il ponte sull'Adige, elemento centrale della strada. Il ponte è stretto tanto da costringere al senso unico alternato regolato da semaforo: un disagio per molti, un problema da risolvere.

          Per questo, sin dall'inizio della legislatura l'amministrazione del sindaco Soini aveva fatto richiesta di provincializzazione di questo tratto di strada (la richiesta risale al novembre 2015). Il passaggio non è stato semplice, perché servivano diverse autorizzazioni e valutazioni, non solo da parte della Provincia, dato che serviva anche il benestare da parte di Rfi. Tutto il procedimento è stato seguito dai tecnici comunali e provinciali, e coordinato dall'assessore al patrimonio Luigino Lorenzini. Alla fine si è arrivati al risultato. La determina di nuova classificazione è arrivata infine lo scorso 5 dicembre 2019, il verbale di consegna è del 30 dicembre; dallo scorso 1° gennaio la strada è passata finalmente alla Provincia. La strada è ora classificata come Strada Provinciale 92 Chizzola – Serravalle.

          “Il Comune non poteva programmare interventi radicali sul ponte – spiega il sindaco Claudio Soini – per gli alti costi, e perché attendeva da tempo la provincializzazione. Noi siamo riusciti finalmente ad ottenere questo grande traguardo. Con la gestione a carico della Provincia il Servizio gestione strade potrà programmare i progetti di riqualificazione globale del ponte, che ad oggi è inadeguato per la viabilità. Siamo orgogliosi di aver sistemato anche questo importante tassello. Ringrazio per l'impegno l'assessore Lorenzini e tutti i tecnici coinvolti”.

Ulteriori informazioni

Licenza d'uso
Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Ultima modifica: 7 Gennaio 2020