Migliaia di persone per Città di Velluto

Città di Velluto ha alzato ancora l'asticella. L'asticella della qualità, con spettacoli sempre più ricercati e di alto livello, anche quelli collaterali; dell'organizzazione, e delle presenze. Migliaia di persone hanno partecipato alla manifestazione, tenutasi nello scorso weekend e riuscita alla perfezione.
Data di pubblicazione:

22 Luglio 2019

Licenza sconosciuta

Corpo

È difficile quantificare quante persone abbiano partecipato alla ventiduesima edizione di Città di Velluto, ma si è nell'ordine delle migliaia. La serata più partecipata è stata, come di consueto, quella di sabato: la città era stracolma, le auto dei visitatori erano parcheggiate finanche ai bordi della strada statale (cosa che induce l'amministrazione a ipotizzare ad un sistema di parcheggi anche più distanti dal centro per le prossime edizioni), le locande gestite da associazioni e volontari hanno lavorato a pieno ritmo.

Nella giornata di sabato gli Alpini del gruppo Sartori hanno distribuito 1070 primi piatti; 500 gli antipasti nella locanda distribuiti da Villalta in festa in piazza Buonacquisto. La locanda dei secondi, gestita dal Comitato maccheroni di Chizzola e dal Cas Ronchi, era stracolma. Tutti dati che portano gli organizzatori a stimare in 4/5 mila presenze solo nella giornata di sabato. Ma molte erano le persone presenti venerdì, con la piazza San Giovanni piena per ridere allo spettacolo di Raul Cremona, e anche domenica, per i balletti con i trampoli di Simurgh.

I piatti distribuiti da tutte le locande nei tre giorni sono stati in totale 8233. "Possiamo pensare a quasi 10 mila presenze in tutti e tre i giorni – dice il sindaco Claudio Soini – un grande successo". Il successo, più che dai numeri, è dato dalla riuscita complessiva dell'evento, a cura del Coordinamento teatrale trentino, con la direzione artistica di Riccardo Ricci, e la collaborazione dell'ufficio cultura.

La qualità è stata di alto livello, tanto da richiamare molti turisti dal vicino veronese e da regioni limitrofe. Si stima che circa il 70% del pubblico proveniente da fuori zona sia infatti giunto dalla provincia di Verona. Raul Cremona venerdì, il concerto dei Rondò Veneziano sabato (con una piazza colma anche negli angoli) e il finale di domenica con Simurgh sono stati tutti e tre eventi di grande richiamo. Definire di secondo piano gli altri spettacoli sarebbe però ingiusto: in particolare "La conversione di un cavallo", con la compagnia di Ludovica Rambelli e la rappresentazione dei quadri di Caravaggio, ha stupito tutti e le tre repliche di venerdì hanno riempito la chiesa di San Giovanni; l'adattamento di Romeo e Giulietta con il Teatro Stabile di Verona ha divertito e affascinato domenica sera. Insomma, ce n'era per tutti i gusti.

Per di più, Città di velluto è stata baciata dalla Dea fortuna, o forse dal dio che regola gli eventi atmosferici: si è aperta pochi minuti dopo la fine di un temporale che non ha inficiato alcunché, e poi per tre giorni il meteo è stato perfetto, fino ai bellissimi fuochi d'artificio conclusivi. Pochi minuti dopo l'ultimo botto, è iniziata la pioggia.

"Abbiamo alzato ulteriormente l'asticella: Città di Velluto è una degli eventi di maggior qualità del suo genere in Trentino, dove non ha eguali – commenta il sindaco Claudio Soini – ringrazio il Coordinamento teatrale, le associazioni, gli sponsor e tutti quelli che hanno collaborato e hanno reso speciali questi tre giorni".

Licenza d'uso
Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Ultima modifica:
30 Agosto 2019