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Richiesta cambio di residenza - provenienza da altro Comune

Un cittadino che si trasferisce da un altro Comune è tenuto a richiedere il cambio di residenza.

© Atish Sewmangel - Unsplash License

Cos'è

Il Comune si occupa di comunicare le variazioni alla Motorizzazione Civile, in modo che esse vengano tracciate anche sulle patenti e sui libretti dei veicoli in possesso di chi cambia residenza. Congiuntamente va presentata una dichiarazione all'ufficio tributi per la gestione della variazione in merito alla tassa sui rifiuti.

A chi si rivolge

Cittadini che si trasferiscono presso un alloggio collocato all'interno dello territorio comunale.

Chi può fare domanda

Cittadini maggiorenni. In caso di nuclei famigliari, la domanda include anche i dati di tutti i componenti della famiglia.

Copertura geografica
Ala

Accedere al servizio

La richiesta va presentata entro 20 giorni dalla data del trasferimento nel nuovo alloggio. 

La documentazione richiesta va compilata e presentata all'ufficio Anagrafe.

Verrà chiesto di indicare delle fasce orarie di reperibilità ai fini del controllo (dimora abituale) da parte della Polizia municipale. Il controllo serve a stabilire che i richiedenti risiedano effettivamente presso l'alloggio indicato nella richiesta.

Alla presentazione della documentazione, si ottiene una dichiarazione di avvio del procedimento. Tale dichiarazione (o una sua copia) va tenuta insieme al libretto di circolazione dei mezzi in possesso.

Attenzione: si ricorda che entro 60 giorni dalla data di trasferimento nel nuovo alloggio va presentata anche la Dichiarazione TARI all'ufficio Tributi, che si occuperà di tracciare la variazione per quanto riguarda la tassa sui rifiuti (TARI).

Dopo la presentazione della richiesta

entro 2 giorni lavorativi dalla presentazione della documentazione, le modifiche vengono apportate all'anagrafe. Di fatto il cambio di residenza è effettivo. 

entro 45 giorni dalla presentazione della documentazione, il comune conclude il procedimento, previo controllo di effettiva residenza da parte della Polizia municipale.

Alla conclusione della procedura, il Comune invia un sms di conferma dell'avvenuto cambio di residenza.

Cosa serve

Documentazione da presentare
  • Modulo "Dichiarazione cambio di residenza" compilato e sottoscritto dal dichiarante e da tutti i componenti maggiorenni del nucleo familiare;
  • Copia dei documenti di identità dei componenti del nucleo familiare;
  • Copia delle patenti di guida per i componenti del nucleo familiare che ne sono in possesso;
  • Lista delle targhe dei veicoli in possesso del nucleo familiare
  • Ai cittadini di paesi extra UE è richiesta anche la documentazione indicata nell'allegato A del Modulo "Dichiarazione cambio di residenza"
  • Ai cittadini di paesi UE è richiesta anche la documentazione indicata nell'allegato B del Modulo "Dichiarazione cambio di residenza"

Può essere richiesto il titolo di occupazione dell'alloggio, a seconda della posizione di chi presenta la richiesta:

  • Se chi presenta è Proprietario, viene chiesta la compilazione degli estremi catastali, oppure copia dell'atto notarile di compravendita;
  • Se chi presenta è Intestatario del contratto di locazione viene chiesta copia del contratto d'affitto o estremi di registrazione presso l'Agenzia delle Entrate;
  • Se chi presenta è Intestatario del contratto di locazione per un alloggio pubblico, viene chiesta copia del contratto o del verbale di consegna dell'immobile;
  • Se chi presenta è Comodatario con contratto di comodato d'uso gratuito, viene chiesta copia del contratto o estremi di registrazione presso l'Agenzia delle Entrate;
  • Se chi presenta è Usufruttuario, vengono chiesti dati utili al fine di consentire la verifica da parte dell'ufficio Anagrafe.

Potrebbe inoltre essere richiesta la compilazione del modulo Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà da parte del del proprietario dell'immobile.

Modulistica

Tempi e scadenze

45
giorni
Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Casi particolari

In caso di mancanza dei requisiti o di accertamenti negativi da parte del Corpo di Polizia locale, il Comune provvederà a comunicare l'esito negativo al cittadino (preavviso di rigetto). L'interessato avrà 10 giorni per presentare le proprie osservazioni.

In caso di mancato accoglimento della dichiarazione di cambio di residenza, il comune provvederà a ripristinare la posizione anagrafica precedente, annullando l'iscrizione. Il dichiarante decadrà inoltre dai benefici nel frattempo conseguiti e dovrà rispondere delle false dichiarazioni.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica:
3 Settembre 2019