Corpo
L'incontro informativo si terrà mercoledì 6, alle 20.30 nell'auditorium della cassa rurale Vallagarina in via della Roggia. Interverranno i tecnici della Provincia che si occupano di fauna e di grandi carnivori e le guardie forestali che seguono il territorio, illustrando la situazione sul territorio di Ala: quanti lupi ci sono, dove sono. Parteciperanno all'incontro l'assessore del Comune di Ala Stefano Gatti e l'assessora provinciale alle foreste, caccia e pesca Giulia Zanotelli.
Per l'assessore Gatti è importante diffondere conoscenze scientifiche. “Non vogliamo cavalcare polemiche o strumentalizzazioni politiche o ideologiche. La volontà dell'amministrazione è di dare informazioni, supportate da dati, utili alla popolazione. Il lupo è un problema per gli allevatori, è un'opportunità per il nostro territorio, per farlo conoscere. Per sapere come gestirlo serve innanzitutto conoscerlo”.
Tutta la cittadinanza è ovviamente invitata, il Comune ha mandato degli inviti mirati alle associazioni alensi che maggiormente frequentano la montagna e in particolare la Lessinia: gli allevatori, l'associazione cacciatori, l'associazione di fotoamatori Naturala, la sezione Sat di Ala, il gruppo micologico Orben.
Di seguito slide degli interventi: