Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Informazionicookies
Seguici su
Cerca

Richiesta emissione Carta Identità Elettronica

Come ottenere il rilascio della Carta d'Identità Elettronica; il servizio è accessibili a tutti i cittadini, italiani e stranieri, residenti nel Comune.

Argomenti
Comune
Tipologia del servizio
Anagrafe e stato civile
La carta d'identità elettronica
© Comune di Ala - Licenza Pixabay

Cos'è

Da novembre 2017 il comune di Ala rilascia il documento di identità esclusivamente in formato elettronico. Vi sono alcune eccezioni (vedi casi particolari).

A chi si rivolge

La CIE può essere rilasciata a tutti i cittadini, italiani e stranieri, residenti nel comune.

Chi può fare domanda

Tutti i cittadini, italiani e stranieri, residenti nel comune possono fare richiesta della CIE.

Copertura geografica
Ala

Accedere al servizio

Per il rilascio della CIE è necessario fissare un appuntamento collegandosi al seguente indirizzo https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/ oppure rivolgersi direttamente all'ufficio Anagrafe del Comune per la prenotazione dello stesso.

All'appuntamento il cittadino dovrà:

  • presentare la documentazione richiesta. 
  • scegliere la modalità di consegna della carta:
    • ritiro in Comune,
    • recapito a un indirizzo indicato.
Cosa si ottiene (output)
Carta d'Identità Elettronica

La Carta di identità elettronica è il documento personale che attesta l’identità del cittadino.

Ulteriori dettagli

Canali digitali
Prenotazione di un appuntamento in Comune per la CIE

L'agenda online del Ministero dell'interno dedicata alla Carta d'identità elettronica è un servizio che consente ai cittadini di prenotare un appuntamento presso il proprio comune a riguardo della Carta d'identità elettronica (rilascio, rinnovo, smarrimento, etc.)

https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/

Cosa serve

Documentazione da presentare

per i cittadini maggiorenni:

per i cittadini extracomunitari, oltre ai documenti già indicati, occorre anche esibire il permesso di soggiorno in corso di validità oppure ricevuta della domanda di rinnovo presentata entro 60 giorni dalla scadenza del permesso di soggiorno;

per i minorenni è necessaria inoltre la presenza del minore, del padre e della madre o dei tutori, nel caso si richieda un documento valido per l'espatrio. In caso contrario è sufficiente la presenza o del padre o della madre, o del tutore.

Nel caso in cui o il padre o la madre non potesse presentarsi in ufficio, è prevista la compilazione del modulo Assenso genitore (da riconsegnare il giorno dell'appuntamento) allegando fotocopia di un documento di identità in corso di validità.

Modulistica

Costi e vincoli

Costo di realizzazione e spedizione (Contanti)
GRATUITO

Tempi e scadenze

6
giorni
Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Casi particolari

Rilascio Carta d'Identità cartacea

E'ancora possibile rilasciare la carta d'identità cartacea nei seguenti casi:

  1. cittadino residente impossibilitato a presentarsi allo sportello per impedimento fisico (necessario produrre documentazione medica)
  2. cittadino residente ma con un disallineamento, non risolvibile in tempi brevi, dai dati fra Anagrafe comunale , tributaria e ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente)
  3. cittadino residente all'estero ed iscritto AIRE nel Comune di Ala;
  4. cittadino non residente ma temporaneamente domiciliato nel comune di Ala  o iscritto nell'AIRE di altri Comuni. In questi casi il rilascio del documento avviene, come specificato dalle disposizioni ministeriali in materia, "solo in casi di particolare ed urgente necessità dimostrata" ed esclusivamente previo nulla osta del comune di residenza;
  5. casi di documentata urgenza

Ulteriori informazioni

Ultima modifica:
3 Settembre 2019