Descrizione
COS’È
Il controllo di vicinato è uno strumento di prevenzione di criminalità, si basa sulla partecipazione attiva dei residenti in una determinata zona, che collaborano con le Forze di Polizia Statali e Locali che esercitano la propria funzione su quel territorio.
Il controllo di vicinato promuove la sicurezza urbana soprattutto attraverso la solidarietà tra i cittadini con il fine ultimo di ridurre il verificarsi di reati contro la proprietà e le persone.
Agli abitanti dell’area interessata è richiesto di alzare il livello di attenzione, rendendo palese che gli abitanti della zona sono attenti e consapevoli di ciò che accade intorno a loro. Se i vicini lavorano insieme, i furti e tanti altri reati occasionali saranno limitati.
Il controllo di vicinato non è una richiesta di eroismo o ronde, ma solo richiesta di maggiore attenzione a quelle situazioni anomale che possono generare apprensione ed allarme.
OBIETTIVI DEL CONTROLLO DI VICINATO
Gli obiettivi del controllo di vicinato sono tre:
- coadiuvare le forze di polizia nella prevenzione, aumentando la percezione di sicurezza e vigilanza;
- favorire lo sviluppo della cultura della partecipazione alle tematiche della sicurezza urbana e della collaborazione attiva dei cittadini attraverso una comunicazione efficace, veloce ed organizzata;
- migliorare il rapporto forze di polizia – comunità, scambiando informazioni tramite i coordinatori che le raccolgono e le trasferiscono alle forze di polizia interfacciandosi con l'agente di prossimità;
A CHI SI RIVOLGE
Partecipazione gratuita e su base volontaria dei residenti nel comune di Ala, sia cittadini che commercianti, e costituzione del gruppo.
È possibile iscriversi inviando il “Modulo di adesione al progetto” compilato in ogni sua parte allegando un documento di identità a: comuneala.tn@legalmail.it oppure a vigili@comune.ala.tn.it
CONTATTI
Corpo Polizia Municipale Ala – Avio
Tell: 0464/678702
Mail: vigili@comune.ala.tn.it