Comunicati

Le comunicazioni ufficiali del Sindaco, degli organi politici e degli uffici comunali.

Comunicati

UGO DIGHERO PORTA AL TEATRO SARTORI IL CAPOLAVORO DI DARIO FO

Il teatro Giacomo Sartori di Ala inizia col botto il 2026. Arriva ad Ala uno degli spettacoli più attesi della stagione teatrale: “Lu santu jullare Francesco”. Opera di Dario Fo, premio Nobel per la letteratura nel 1997, sarà interpretato da Ugo Dighero. Appuntamento sabato prossimo, 17 gennaio.

Data di pubblicazione: 13/01/2026

Ulteriori dettagli

UGO DIGHERO PORTA AL TEATRO SARTORI IL CAPOLAVORO DI DARIO FO

Il teatro Giacomo Sartori di Ala inizia col botto il 2026. Arriva ad Ala uno degli spettacoli più attesi della stagione teatrale: “Lu santu jullare Francesco”. Opera di Dario Fo, premio Nobel per la letteratura nel 1997, sarà interpretato da Ugo Dighero. Appuntamento sabato prossimo, 17 gennaio.

Data di pubblicazione: 12/01/2026

Ulteriori dettagli

GRANDI OPERE, ASILO NIDO, MUSEI: APPROVATO IL BILANCIO

Nella giornata di ieri, lunedì 29 dicembre, il consiglio comunale ha approvato il bilancio di previsione 2026 – 2028. Il documento è stato approvato con 12 sì, provenienti dalla maggioranza, mentre la minoranza (Alleanza Democratica Autonomista) si è astenuta. In bilancio sono inseriti numerosi importanti interventi, dalle opere pubbliche alle politiche sociali, mentre procedono sul territorio di Ala progetti strategici di grande impatto non solo per la cittadina, vale a dire il polo della protezione civile e il polo museale.

Data di pubblicazione: 31/12/2025

Ulteriori dettagli

Natale nei Palazzi Barocchi 2025 L’Essenza del Natale 13 - 14 DICEMBRE TERZO FINE SETTIMANA

UN NATALE DI LUCE E STORIE PER GRANDI E PICCOLI
Il terzo fine settimana di Natale nei Palazzi Barocchi celebra la luce di Santa Lucia e la gioia del Natale condiviso, intrecciando musica, teatro e tradizioni. Tre gli appuntamenti da non mancare: lo spettacolo dedicato a Pippi Calzelunghe di Ariateatro (sabato ore 17.00), il film “La vita va così” di Ruggero Milani (domenica ore 17.00) e il concerto del Coro Gospel Sing The Glory (domenica ore 18.00).

Data di pubblicazione: 16/12/2025

Ulteriori dettagli

Natale nei Palazzi Barocchi 2025 L’Essenza del Natale 6 - 7 - 8 DICEMBRE SECONDO FINE SETTIMANA

Dopo il successo del weekend inaugurale, Natale nei Palazzi Barocchi - L’Essenza
del Natale torna ad animare il centro storico di Ala con tre giornate ricche di
appuntamenti per grandi e piccoli. Da sabato 6 a lunedì 8 dicembre, la “Città di
velluto” accoglierà visitatrici e visitatori tra palazzi barocchi, note musicali,
laboratori creativi e il colorato mondo della Pimpa.

Data di pubblicazione: 16/12/2025

Ulteriori dettagli

ALA: APERTO IL BANDO DEL PIANO GIOVANI AMBRA

Dare spazio ai giovani. È la parola d'ordine del piano giovani AMBRA, e lo fa capire fin dal titolo del nuovo bando, che si intitola “Fatti spazio. L’idea giusta sei tu”. La raccolta idee e progetti per il 2026 è aperta: si cercano proposte che promuovano il benessere dei giovani, che diano risposte ai temi considerati urgenti dalle giovani generazioni, che propongano laboratori manuali e artistici. Si punta soprattutto sulla fascia più giovane, tra gli 11 e i 24 anni. C'è tempo fino al 20 gennaio per partecipare.

Data di pubblicazione: 16/12/2025

Ulteriori dettagli

FAMIGLIE A TEATRO PER NATALE: PIPPI CALZELUNGHE

La programmazione di dicembre della stagione teatrale di Ala è dedicata ai più piccoli, e dopo lo spettacolo dedicato alla Pimpa, tocca ad un altro classico: Pippi Calzelunghe. Sarà in scena sabato 13 dicembre.

Data di pubblicazione: 16/12/2025

-
Ulteriori dettagli

FAMIGLIE A TEATRO PER NATALE: ARRIVA LA PIMPA

La programmazione di dicembre della stagione teatrale di Ala è dedicata ai più piccoli. Si comincia sabato 6 dicembre con un appuntamento imperdibile: arriva il musical dedicato alla celebre cagnolina a pois creata da Altan: la Pimpa.

Data di pubblicazione: 05/12/2025

Ulteriori dettagli

MAI PIÙ: CON LE ATLETE DEL BV VOLLEY IL VIDEO PER IL 25 NOVEMBRE

Mai più: è la frase che ripetono le atlete del Bassa Vallagarina Volley nel video che è stato presentato oggi, lunedì 24 novembre, nella sala del consiglio comunale di Ala. Mai più violenza contro le donne, è il messaggio che lancia, con forza, il Comune di Ala in occasione del 25 novembre.

Data di pubblicazione: 24/11/2025

Ulteriori dettagli

Natale nei Palazzi Barocchi 2025 L’Essenza del Natale

INAUGURAZIONE 29 NOVEMBRE ORE 17 PIAZZA SAN GIOVANNI
Centro storico di Ala 29 - 30 novembre, 6 - 7 - 8, 13 - 14, 20 - 21 dicembre
Tutti i giorni dalle 10 alle 19 Ingresso libero

Data di pubblicazione: 24/11/2025

Ulteriori dettagli

VERONICA PIVETTI ARRIVA AL SARTORI CON “L'INFERIORITÀ MENTALE DELLE DONNE"

La stagione di prosa di Ala, dopo la presentazione e lo spettacolo gratuito in ottobre, inizia con il programma in abbonamento sabato 29 novembre. E arriva già un volto noto a livello nazionale: Veronica Pivetti, con lo spettacolo “L’inferiorità mentale della donna un evergreen del pensiero reazionario tra musica e parole”.

Data di pubblicazione: 24/11/2025

Ulteriori dettagli

“LEAN DAY: IL VALORE DELLE PERSONE” 120 PERSONE A PALAZZO PIZZINI PER IL CONVEGNO

Tante persone che lavorano all’interno della pubblica amministrazione trentina e non solo, amministratori, rappresentanti di imprese e mondo scuola: erano centoventi le persone presenti lo scorso martedì 11 novembre, alla seconda edizione dell’evento “Lean Day: il valore delle persone”, il convegno organizzato dal Comune per parlare di strumenti e metodologie della Lean Organization per generare benessere organizzativo, riconoscere e valorizzare le persone come massime esperte del proprio lavoro. Mettere al centro la persona, formare, motivare e favorire il coinvolgimento attivo di tutti nella ricerca del miglioramento continuo.

Data di pubblicazione: 18/11/2025

Ulteriori dettagli

Il gruppo fotografico “NaturALA” festeggia i suoi primi dieci anni con un libro dedicato

Il volume raccoglie testimonianze, scatti e curiosità del territorio lagarino. Sabato 15 novembre alle ore 20.30 presentazione ad Ala in Sala Zendri

Data di pubblicazione: 14/11/2025

Ulteriori dettagli

I LIBRI SONO DI MODA AD ALA IN QUARANTA PER IL NUOVO GRUPPO DI LETTURA

L'aggettivo stavolta non è esagerato. Straordinaria. È straordinaria
la partecipazione registrata dalla biblioteca di Ala all'incontro di avvio del
gruppo di lettura del nuovo anno. Il primo incontro, giovedì 6 novembre, era
solo preliminare e serviva a presentare il filo conduttore dell'anno. Si sono
presentate ben 40 persone, di ogni età ed estrazione, coppie, amici, colleghi,
pensionati, alensi doc e persone appena arrivate.

Data di pubblicazione: 12/11/2025

Ulteriori dettagli

NASCE LA LINEA “BONACQUISTO” GLI STRISCIONI DEGLI EVENTI DIVENTANO BORSE E ZAINI

Uno zaino in stile Natale barocco o una borsa con spezzoni delle accattivanti grafiche di Città di Velluto: sarà la moda tutta “made in Ala”. È frutto della nuova collaborazione tra cooperativa sociale Impronte, di Rovereto con una sede anche ad Ala, il Comune e l’Associazione Ciao Ketty. La nuova linea di prodotti “Bonacquisto” è stata presentata oggi, giovedì 23 ottobre, in biblioteca ed è stata creata nel laboratorio “Officine 27” della cooperativa, riciclando i pannelli e gli striscioni in pvc degli eventi di Ala. Erano presenti i rappresentanti di queste realtà, oltre che diversi ragazzi utenti della cooperativa Impronte.

Data di pubblicazione: 30/10/2025

Ulteriori dettagli

ALA DIVENTA SET PER UN FILM CON IL FILM ALVARO – L'ULTIMA NOTTE

Ala diventa set per un nuovo film e stavolta sarà tutto costruito “in casa”. Il film è patrocinato dal Comune e si intitola “Alvaro – l'ultima notte”. Le riprese inizieranno il 31 ottobre e si terranno per tutto il mese di novembre in città Il progetto è sostenuto da Exformat Movie, casa di produzione con sede a Serravalle.

Data di pubblicazione: 27/10/2025

Ulteriori dettagli

L'ESEMPIO DI FERRERO: UNA CONFERENZA PER PREPARARSI AL LEAN DAY

Oltre cinquanta persone hanno partecipato alla conferenza proposta dal Comune “La famiglia Ferrero: storia di imprenditorialità umana”, tenutasi lo scorso martedì 14 ottobre. La storia di una famiglia che dal Piemonte contadino ha creato una delle aziende dolciarie più grandi del mondo, senza però perdere di vista il valore delle persone e i valori, introduce il prossimo “Lean day”, che si terrà martedì 11 novembre.

Data di pubblicazione: 21/10/2025

Ulteriori dettagli

SI ALZA IL SIPARIO: AL VIA LA STAGIONE TEATRALE

Spettacoli di prosa e per famiglie, attori famosi e talenti trentini: la stagione 2025/2026 al teatro Sartori è ricca e varia, confermando un calendario di alta qualità, per tutti i gusti e per tutte le età.

Data di pubblicazione: 14/10/2025

Ulteriori dettagli

PASSEGGIATA IN ROSA PER LA PREVENZIONE DEI TUMORI FEMMINILI

Torna passeggiata “in rosa”, ormai tradizionale appuntamento proposto dalle donne del consiglio comunale di Ala in occasione del mese di ottobre, dedicato alla prevenzione dei tumori femminili. La “passeggiata in rosa” è una camminata in compagnia per le vie di Ala, alla quale parteciperanno la Pro Loco di Ala, la sezione di Trento della Lilt e l'associazione Salute donna Odv.

Data di pubblicazione: 14/10/2025

Ulteriori dettagli

IL COMUNE PREMIA LO SPORT: RICONOSCIMENTI PER ATLETI E VOLONTARI

Parco Bastie pieno di famiglie e sportivi, tante società e associazioni, tanti i premiati perché Ala è davvero casa per tanti atleti di rilievo, anche internazionale. La bellissima giornata di sole, ieri, domenica 28 settembre, ha fatto da cornice ad una memorabile edizione di Giochiamo allo sport.

Data di pubblicazione: 29/09/2025

Ulteriori dettagli

PIERONI, BERTONCELLO, POGGESE E ZOMER SONO I VINCITORI DEL CONCORSO CAPRAR

Il concorso di poesia “Giuseppe Caprara” si rilancia. Accanto a poeti esperti, la giuria del concorso che ricorda lo scrittore Giuseppe Caprara quest'anno ha ricevuto ed esaminato diversi componimenti in versi scritti da giovanissimi. Un segno positivo per chi ama la poesia. Ieri, sabato 27 settembre, si è tenuta a palazzo Pizzini la cerimonia di premiazione.

Data di pubblicazione: 29/09/2025

Ulteriori dettagli

CONCORSO CAPRARA: SABATO LE PREMIAZIONI

Quasi cento poesie e la novità dei giovani. Il concorso di poesia dedicato a Giuseppe Caprara arriva alla conclusione, ma per certi versi ha già vinto: sono tornati, dopo alcuni edizioni con scarsa o nulla partecipazione, i giovani. Le liriche di ragazzi e ragazze sotto i 16 anni sono otto, ed in totale sono quasi cento le poesie arrivate in biblioteca. I vincitori si conosceranno sabato 27 settembre.

Data di pubblicazione: 24/09/2025

Ulteriori dettagli

A PARCO BASTIE ARRIVA IL CALISTHENICS: INAUGURAZIONE DURANTE GIOCHIAMO ALLO SPORT

Ogni anno la stagione sportiva inizia con una festa al parco Bastie: torna domenica 28 settembre Giochiamo allo sport, punto di ritrovo e inizio per tante associazioni sportive alensi e della Bassa Vallagarina. Quest'anno gli sportivi troveranno una novità: il parco per Calisthenics.

Data di pubblicazione: 22/09/2025

Ulteriori dettagli

CONTROLLO DI VICINATO: SERATA INFORMATIVA

Il controllo di vicinato è già attivo ad Ala con un gruppo di volontari coinvolti. L’amministrazione continua a sostenere l’iniziativa con una nuova serata informativa al fine d’informare la Comunità sulla diffusione territoriale del progetto e promuovendone l’estensione anche nelle frazioni (attualmente in parte presenti).

Data di pubblicazione: 15/09/2025

Ulteriori dettagli
Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito