Comunicati

Le comunicazioni ufficiali del Sindaco, degli organi politici e degli uffici comunali.

Comunicati

MAI PIÙ: CON LE ATLETE DEL BV VOLLEY IL VIDEO PER IL 25 NOVEMBRE

Mai più: è la frase che ripetono le atlete del Bassa Vallagarina Volley nel video che è stato presentato oggi, lunedì 24 novembre, nella sala del consiglio comunale di Ala. Mai più violenza contro le donne, è il messaggio che lancia, con forza, il Comune di Ala in occasione del 25 novembre.

Data di pubblicazione: 24/11/2025

Ulteriori dettagli

Natale nei Palazzi Barocchi 2025 L’Essenza del Natale

INAUGURAZIONE 29 NOVEMBRE ORE 17 PIAZZA SAN GIOVANNI
Centro storico di Ala 29 - 30 novembre, 6 - 7 - 8, 13 - 14, 20 - 21 dicembre
Tutti i giorni dalle 10 alle 19 Ingresso libero

Data di pubblicazione: 24/11/2025

Ulteriori dettagli

VERONICA PIVETTI ARRIVA AL SARTORI CON “L'INFERIORITÀ MENTALE DELLE DONNE"

La stagione di prosa di Ala, dopo la presentazione e lo spettacolo gratuito in ottobre, inizia con il programma in abbonamento sabato 29 novembre. E arriva già un volto noto a livello nazionale: Veronica Pivetti, con lo spettacolo “L’inferiorità mentale della donna un evergreen del pensiero reazionario tra musica e parole”.

Data di pubblicazione: 24/11/2025

Ulteriori dettagli

“LEAN DAY: IL VALORE DELLE PERSONE” 120 PERSONE A PALAZZO PIZZINI PER IL CONVEGNO

Tante persone che lavorano all’interno della pubblica amministrazione trentina e non solo, amministratori, rappresentanti di imprese e mondo scuola: erano centoventi le persone presenti lo scorso martedì 11 novembre, alla seconda edizione dell’evento “Lean Day: il valore delle persone”, il convegno organizzato dal Comune per parlare di strumenti e metodologie della Lean Organization per generare benessere organizzativo, riconoscere e valorizzare le persone come massime esperte del proprio lavoro. Mettere al centro la persona, formare, motivare e favorire il coinvolgimento attivo di tutti nella ricerca del miglioramento continuo.

Data di pubblicazione: 18/11/2025

Ulteriori dettagli

Il gruppo fotografico “NaturALA” festeggia i suoi primi dieci anni con un libro dedicato

Il volume raccoglie testimonianze, scatti e curiosità del territorio lagarino. Sabato 15 novembre alle ore 20.30 presentazione ad Ala in Sala Zendri

Data di pubblicazione: 14/11/2025

Ulteriori dettagli

I LIBRI SONO DI MODA AD ALA IN QUARANTA PER IL NUOVO GRUPPO DI LETTURA

L'aggettivo stavolta non è esagerato. Straordinaria. È straordinaria
la partecipazione registrata dalla biblioteca di Ala all'incontro di avvio del
gruppo di lettura del nuovo anno. Il primo incontro, giovedì 6 novembre, era
solo preliminare e serviva a presentare il filo conduttore dell'anno. Si sono
presentate ben 40 persone, di ogni età ed estrazione, coppie, amici, colleghi,
pensionati, alensi doc e persone appena arrivate.

Data di pubblicazione: 12/11/2025

Ulteriori dettagli

NASCE LA LINEA “BONACQUISTO” GLI STRISCIONI DEGLI EVENTI DIVENTANO BORSE E ZAINI

Uno zaino in stile Natale barocco o una borsa con spezzoni delle accattivanti grafiche di Città di Velluto: sarà la moda tutta “made in Ala”. È frutto della nuova collaborazione tra cooperativa sociale Impronte, di Rovereto con una sede anche ad Ala, il Comune e l’Associazione Ciao Ketty. La nuova linea di prodotti “Bonacquisto” è stata presentata oggi, giovedì 23 ottobre, in biblioteca ed è stata creata nel laboratorio “Officine 27” della cooperativa, riciclando i pannelli e gli striscioni in pvc degli eventi di Ala. Erano presenti i rappresentanti di queste realtà, oltre che diversi ragazzi utenti della cooperativa Impronte.

Data di pubblicazione: 30/10/2025

Ulteriori dettagli

ALA DIVENTA SET PER UN FILM CON IL FILM ALVARO – L'ULTIMA NOTTE

Ala diventa set per un nuovo film e stavolta sarà tutto costruito “in casa”. Il film è patrocinato dal Comune e si intitola “Alvaro – l'ultima notte”. Le riprese inizieranno il 31 ottobre e si terranno per tutto il mese di novembre in città Il progetto è sostenuto da Exformat Movie, casa di produzione con sede a Serravalle.

Data di pubblicazione: 27/10/2025

Ulteriori dettagli

L'ESEMPIO DI FERRERO: UNA CONFERENZA PER PREPARARSI AL LEAN DAY

Oltre cinquanta persone hanno partecipato alla conferenza proposta dal Comune “La famiglia Ferrero: storia di imprenditorialità umana”, tenutasi lo scorso martedì 14 ottobre. La storia di una famiglia che dal Piemonte contadino ha creato una delle aziende dolciarie più grandi del mondo, senza però perdere di vista il valore delle persone e i valori, introduce il prossimo “Lean day”, che si terrà martedì 11 novembre.

Data di pubblicazione: 21/10/2025

Ulteriori dettagli

SI ALZA IL SIPARIO: AL VIA LA STAGIONE TEATRALE

Spettacoli di prosa e per famiglie, attori famosi e talenti trentini: la stagione 2025/2026 al teatro Sartori è ricca e varia, confermando un calendario di alta qualità, per tutti i gusti e per tutte le età.

Data di pubblicazione: 14/10/2025

Ulteriori dettagli

PASSEGGIATA IN ROSA PER LA PREVENZIONE DEI TUMORI FEMMINILI

Torna passeggiata “in rosa”, ormai tradizionale appuntamento proposto dalle donne del consiglio comunale di Ala in occasione del mese di ottobre, dedicato alla prevenzione dei tumori femminili. La “passeggiata in rosa” è una camminata in compagnia per le vie di Ala, alla quale parteciperanno la Pro Loco di Ala, la sezione di Trento della Lilt e l'associazione Salute donna Odv.

Data di pubblicazione: 14/10/2025

Ulteriori dettagli

IL COMUNE PREMIA LO SPORT: RICONOSCIMENTI PER ATLETI E VOLONTARI

Parco Bastie pieno di famiglie e sportivi, tante società e associazioni, tanti i premiati perché Ala è davvero casa per tanti atleti di rilievo, anche internazionale. La bellissima giornata di sole, ieri, domenica 28 settembre, ha fatto da cornice ad una memorabile edizione di Giochiamo allo sport.

Data di pubblicazione: 29/09/2025

Ulteriori dettagli

PIERONI, BERTONCELLO, POGGESE E ZOMER SONO I VINCITORI DEL CONCORSO CAPRAR

Il concorso di poesia “Giuseppe Caprara” si rilancia. Accanto a poeti esperti, la giuria del concorso che ricorda lo scrittore Giuseppe Caprara quest'anno ha ricevuto ed esaminato diversi componimenti in versi scritti da giovanissimi. Un segno positivo per chi ama la poesia. Ieri, sabato 27 settembre, si è tenuta a palazzo Pizzini la cerimonia di premiazione.

Data di pubblicazione: 29/09/2025

Ulteriori dettagli

CONCORSO CAPRARA: SABATO LE PREMIAZIONI

Quasi cento poesie e la novità dei giovani. Il concorso di poesia dedicato a Giuseppe Caprara arriva alla conclusione, ma per certi versi ha già vinto: sono tornati, dopo alcuni edizioni con scarsa o nulla partecipazione, i giovani. Le liriche di ragazzi e ragazze sotto i 16 anni sono otto, ed in totale sono quasi cento le poesie arrivate in biblioteca. I vincitori si conosceranno sabato 27 settembre.

Data di pubblicazione: 24/09/2025

Ulteriori dettagli

A PARCO BASTIE ARRIVA IL CALISTHENICS: INAUGURAZIONE DURANTE GIOCHIAMO ALLO SPORT

Ogni anno la stagione sportiva inizia con una festa al parco Bastie: torna domenica 28 settembre Giochiamo allo sport, punto di ritrovo e inizio per tante associazioni sportive alensi e della Bassa Vallagarina. Quest'anno gli sportivi troveranno una novità: il parco per Calisthenics.

Data di pubblicazione: 22/09/2025

Ulteriori dettagli

CONTROLLO DI VICINATO: SERATA INFORMATIVA

Il controllo di vicinato è già attivo ad Ala con un gruppo di volontari coinvolti. L’amministrazione continua a sostenere l’iniziativa con una nuova serata informativa al fine d’informare la Comunità sulla diffusione territoriale del progetto e promuovendone l’estensione anche nelle frazioni (attualmente in parte presenti).

Data di pubblicazione: 15/09/2025

Ulteriori dettagli

ALA PER PALAZZI APERTI: SETA, VELLUTI E MONUMENTI

Dalla chiesa romanica ai palazzi barocchi; dalle rogge e filatoi alle mostre sul velluto. Ala offre tantissimo per la giornata di Palazzi aperti che si terrà domenica 14 settembre.

Data di pubblicazione: 05/09/2025

Ulteriori dettagli

UNA STAZIONE DI RICARICA PER AUTO ELETTRICHE SULLA STATALE 12 IN CORSO PASSO BUOLE

Dove un tempo c'era la “pesa” ora c'è una stazione di ricarica per auto elettriche. Le colonnine, pubbliche, sono attive da pochi giorni e sono gestite da Neogy.

Data di pubblicazione: 05/09/2025

Ulteriori dettagli

ALTRO CHE LIBRI: UN VIDEO PER RACCONTARE LA BIBLIOTECA

Un corso di videomaking con il cellulare per raccontare la biblioteca: partirà venerdì 12 settembre un corso per imparare a girare e montare video con il cellulare. Si intitola “Altro che libri”, è un progetto promosso dal Sistema bibliotecario trentino e la biblioteca di Ala è tra le aderenti al progetto.

Altro che libri è un laboratorio esperienziale e creativo pensato per offrire ai giovani uno spazio di esplorazione, espressione e sperimentazione attraverso il linguaggio audiovisivo, con un focus sulla narrazione della propria biblioteca. Il progetto e il corso è condotto da Harpo Lab, progetto culturale nato a Trento che ha come scopo portare cinema e video nella comunità; diverse biblioteche trentine hanno aderito.

I destinatari del workshop sono ragazzi e ragazze tra i 14 ed i 20 anni. Il workshop è diviso in due incontri, il primo sarà venerdì 12 settembre, il secondo si terrà venerdì 19 settembre, orario sempre 15:30 – 18:30. Nel primo incontri i partecipanti impareranno ad usare lo smartphone nelle riprese video, nel secondo si parlerà dello sviluppo dell'idea, dello storyboard e del montaggio. L'obiettivo sarà dedicare un video alla biblioteca, intesa nell'accezione più ampia: ci si potrà focalizzare sulla biblioteca di Ala come su una ideale e personale. I ragazzi dovranno poi consegnare il loro video. Lo staff di HarpoLab selezionerà un video per ciascuna biblioteca aderente, quindi anche uno per quella di Ala. I video selezionati saranno valutati da una commissione di esperti per i premi finali. Saranno assegnati buoni acquisto presso un negozio di materiali per la produzione audiovisiva per un montepremi complessivo di 800 euro. Saranno assegnati i seguenti premi: • Primo classificato (300 euro) • Secondo classificato (200 euro) • Terzo classificato (100 euro) • Premio speciale originalità (200 euro). Iscrizioni contattando la biblioteca di Ala, ala@biblio.tn.it, 0464 671120.

Data di pubblicazione: 01/09/2025

Ulteriori dettagli

OSSI DI SEPPIA, IL READING IN BIBLIOTECA

Fa tappa ad Ala il reading multimediale dedicato al capolavoro di Eugenio Montale, Ossi di Seppia. “Chi rimane a terra. 24 voci e flauto per Ossi di Seppia” verrà presentato ad Ala in biblioteca mercoledì 3 settembre, con inizio alle 20.30.

Data di pubblicazione: 01/09/2025

Ulteriori dettagli

LA LESSINIA LEGEND RUN SI CORRE ANCHE SUI MONTI ALENSI

L’ottava edizione di “Lessinia Legend Run”, gara di trail running (corsa in montagna) sui Monti Lessini e sulle Piccole Dolomiti si svolgerà domenica 14 settembre, con partenza da Velo Veronese e si svilupperà sui 4 percorsi rinnovati di crescente lunghezza e difficoltà. Anche quest'anno il percorso più difficile e ambito passerà sul territorio del Comune di Ala.

Data di pubblicazione: 29/08/2025

Ulteriori dettagli

IL CORDOGLIO DELL'AMMINISTRAZIONE PER LA SCOMPARSA DI GIORGIO DEIMICHEI

Giorgio Deimichei è scomparso lo scorso 15 agosto all'età di 77 anni. Per anni fu consigliere comunale di Ala e ricoprì anche la carica di vicesindaco. L'amministrazione comunale esprime il suo cordoglio alla famiglia per la morte di una persona che tanto si impegnò, per tutta la vita, non solo a livello amministrativo, ma per tutta la comunità di Ala.

Data di pubblicazione: 19/08/2025

Ulteriori dettagli

DUE PROGETTI IN FINALE AL CONTEST PA OK

Due progetti presentati dal Comune di Ala sono stati selezionati come finalisti nel contest “PA OK! Al fianco delle amministrazioni per una cultura dei risultati e del cambiamento” , un progetto promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica e realizzato da Formez PA, con il contributo scientifico di SDA Bocconi School of Management.
Ora i cittadini possono scegliere il progetto che ha creato maggiore valore per i cittadini e le imprese esprimendo il loro voto online.

Data di pubblicazione: 13/08/2025

Ulteriori dettagli

COMUNICATO STAMPA MELONI, PRIMO CLARINETTO ALLA SCALA CHIUDE ALA CITTÀ DI MUSICA

Una prima assoluta per il concerto finale. Così si concluderà il festival Ala Città di Musica, con I Virtuosi Italiani che accompagneranno il clarinettista Fabrizio Meloni nell'esecuzione di un brano sinora mai eseguito in pubblico.

Data di pubblicazione: 30/07/2025

Ulteriori dettagli
Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito