Deroga rumore e inquinamento acustico

Con deliberazione del consiglio comunale n.4 del 7 marzo 2024 è entrato in vigore il nuovo regolamento comunale in materia di inquinamento acustico che disciplina anche le richieste di deroga per attività rumorose temporanee.
Data:

22/03/2024

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Avviso

Descrizione

Con deliberazione del consiglio comunale n.4 del 7 marzo 2024 è entrato in vigore il nuovo regolamento comunale in materia di inquinamento acustico.

Il regolamento disciplina lo svolgimento di attività rumorose a carattere temporaneo, anche in deroga ai limiti definiti dal piano di classificazione acustica.

Sono considerate attività rumorose a carattere temporaneo:

a) i cantieri edili, stradali ed assimilabili;

b) le manifestazioni o attività ricreative svolte presso pubblici esercizi o circoli privati, a supporto dell’attività principale, attraverso l’uso di sorgenti sonore amplificate e non, svolte saltuariamente e in modo non permanente nello stesso sito e che si esauriscono in un tempo limitato;

c) le manifestazioni in luogo pubblico o aperto al pubblico, quali concerti, spettacoli, feste popolari, sagre, manifestazioni di partito, sindacali, di beneficienza, celebrazioni, manifestazioni turistiche e sportive e i luna park, svolte con l’impiego di sorgenti sonore amplificate e non, purché si esauriscano in un arco di tempo limitato e/o si svolgano in modo non permanente nello stesso sito;

d) gare motoristiche o similari;

e) altre attività non continuative.

Le attività rumorose a carattere temporaneo di cui sopra, possono essere svolte anche in deroga ai limiti di zonizzazione acustica dell’area interessata, nei modi e nelle forme disciplinate dal regolamento.

Cantieri edili e stradali

  • Sono considerate attività libere le normali attività di cantiere svolte nei giorni feriali nella fascia oraria dalle ore 7.00 alle ore 20.00, con almeno un’ora di pausa tra le ore 12.00 e le ore 14.00. Non costituisce normale attività di cantiere l'utilizzo intenso o ripetuto per intere giornate di macchinari particolarmente rumorosi che a titolo di esempio possono essere: demolitori, compressori, martelloni, magli, perforatrici. In presenza di particolari recettori sensibili nel raggio di 200 m il comune si riserva la facoltà di impartire apposite prescrizioni o limitazioni.
  • I lavori svolti sulla viabilità per esigenze di sicurezza, ovvero per il ripristino urgente dell’erogazione di servizi pubblici (linee telefoniche ed elettriche, condotte fognarie, acqua potabile, ecc.) possono essere svolti in deroga agli orari e ai limiti acustici previsti dal presente regolamento senza alcuna autorizzazione.
  • Sono soggetti ad autorizzazione in deroga i lavori che comportano attività rumorosa che preveda il superamento dei limiti di zona stabiliti dalla classificazione acustica comunale o che si svolgano oltre l’orario 7.00-20.00 (o senza pausa intermedia) o nei giorni festivi. La domanda di autorizzazione in deroga deve essere presentata di norma 20 giorni prima dell’inizio dei lavori. Nella domanda devono essere indicati gli interventi che si intendono adottare per l’abbattimento delle emissioni rumorose.

Manifestazioni svolte presso pubblici esercizi o circoli privati

  • Sono considerate attività libere le manifestazioni che si svolgono nel rispetto dei limiti ed orari stabiliti dal piano di zonizzazione acustica comunale.
  • Sono soggette ad autorizzazione in deroga le manifestazioni o le attività ricreative a carattere temporaneo presso pubblici esercizi o circoli privati svolte oltre le ore 22.00 o che comportino il superamento dei limiti di zonizzazione acustica comunale. L’autorizzazione deve essere richiesta al comune di norma 20 giorni prima dell’evento.
  • Le manifestazioni possono essere svolte con una frequenza massima di 20 (venti) manifestazioni all’anno per ogni singolo esercizio, indipendentemente dalle circostanze che tale evento sia svolto all'interno o all'esterno, fatto in ogni caso divieto della contemporaneità di manifestazioni che espongono la medesima popolazione ad elevati livelli di rumore.
  • Per le attività svolte all’aperto, per ridurre al minimo le emissioni sonore ed il disturbo, il volume non deve superare 75 dB(A) per le manifestazioni svolte all’interno dei centri abitati e 85 dB(A) per quelle svolte all’esterno dei centri abitati.

Manifestazioni in luogo pubblico o aperto al pubblico

  • Sono considerate attività libere le manifestazioni che si svolgono nel rispetto dei limiti ed orari stabiliti dal piano di zonizzazione acustica comunale.
  • Sono soggette ad autorizzazione in deroga le manifestazioni o le attività ricreative a carattere temporaneo in luogo pubblico o aperto al pubblico svolte oltre le ore 22.00 o che comportino il superamento dei limiti di zonizzazione acustica comunale. L’autorizzazione deve essere richiesta al comune sull'apposito modulo "Organizzazione di eventi manifestazioni temporanee" di norma 30 giorni prima dell’evento (https://www.comune.ala.tn.it/Documenti-e-dati/Modulistica/Modello-unico-per-organizzazione-di-feste-ed-eventi).
  • Per ridurre al minimo le emissioni sonore ed il disturbo, il volume non deve superare 75 dB(A) per le manifestazioni svolte all’interno dei centri abitati e 85 dB(A) per quelle svolte all’esterno dei centri abitati.

Manifestazioni sportive o eventi presso il kartodromo

  • Lo svolgimento di gare motoristiche, gare di kart o altri eventi è specificatamente autorizzato nel rispetto della normativa di settore.
  • Sono soggette a semplice comunicazione da inoltrare a mezzo pec al Comune di Ala almeno 20 giorni prima dell’evento le manifestazioni o gare organizzate ai sensi del D.P.R. 3 aprile 2001, n.304 presso il kartodromo in loc. Chiesurone nelle fasce orarie comprese tra le ore 9.00 e le ore 18.30, che prevedono almeno un’ora di sospensione nel periodo compreso tra le ore 12.00 e le ore 15.30.
  • Sono soggette ad autorizzazione in deroga le manifestazioni o gare organizzate ai sensi del D.P.R. 3 aprile 2001, n.304 presso il kartodromo in loc. Chiesurone che, per particolari esigenze, si svolgono oltre le fasce orarie 9.00-18.30. Deve comunque essere sempre prevista di regola almeno un’ora di sospensione nel periodo compreso tra le ore 12.00 e le ore 15.30. La domanda di autorizzazione in deroga deve essere presentata di norma 20 giorni prima della data dell’evento.
  • Devono in ogni caso essere sempre rispettati i valori di immissione previsti dal D.P.R. 3 aprile 2001, n.304 ed i limiti di classificazione acustica comunale.

Costi

La domanda di autorizzazione in deroga deve essere corredata da n.2 marche da bollo da 16,00 euro salvo i casi di esenzione previsti per legge.

Link al piano di classificazione acustica comunale:

https://www.comune.ala.tn.it/Amministrazione-Trasparente/Pianificazione-e-governo-del-territorio/Piano-comunale-di-classificazione-acustica-del-territorio

Link al regolamento acustico comunale:

https://www.comune.ala.tn.it/content/view/full/20005

Di seguito la modulistica relativa alle domande di autorizzazione in deroga ed il regolamento acustico comunale.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 21/08/2025 16:27

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito