Il comune destina il 5x1000 alle famiglie per le attività estive dei figli

Il comune destina il 5X1000 alle famiglie per le attività estive dei figli
Data:

16/06/2025

Tempo di lettura:

2 min

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Avviso
© MD - Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Descrizione

Tutti i proventi che il comune di Ala riceverà dal 5x1000 saranno destinati a finanziare i contributi a beneficio delle famiglie i cui figli quest'anno frequenteranno delle attività estive o colonie. È una scelta precisa che il comune ha fatto, per un progetto di sostegno sociale alle famiglie.

Da alcuni anni il comune di Ala elargisce contributi alle famiglie i cui figli usufruiscono delle attività estive (colonie, centri estivi). Per rafforzare e continuare a rendere possibile questa forma di aiuto (molto apprezzata dalle famiglie), il comune ha deciso di destinare tutti i fondi che riceverà dai contributi del 5x1000 a questo progetto.

Nella dichiarazione dei redditi i contribuenti, alla voce 5x1000, possono scegliere di destinare la somma delle trattenute Irpef per le attività sociali svolte dal comune di residenza. Spesso questi fondi entrano indistintamente nell'insieme delle risorse del settore, il comune di Ala ha deciso di destinarle tutte al sostegno delle famiglie. In questo modo si auspica di potenziare gli interventi per sostenere le famiglie che usufruiscono delle attività estive per i loro figli. Fare questa scelta, all'atto della dichiarazione dei redditi, è molto facile, basta optare per  l'opzione "Sostegno delle attività sociali svolte dal comune di residenza".

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 16/06/2025 10:11

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito