Accesso agli atti in materia edilizia per un edificio

  • Servizio attivo

L’accesso agli atti è il diritto di richiedere, prendere visione e ottenere copia dei documenti amministrativi in materia edilizia.

A chi è rivolto

Il diritto di accesso documentale agli atti in materia edilizia può essere esercitato dai soggetti titolari di un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è richiesto l'accesso.

Ala

Descrizione

Il servizio consente di richiedere, prendere visione e ottenere copia dei documenti amministrativi (titolo edilizio e disegni) riferiti ad un unico edificio. Non sono ammesse richieste multiple.

La richiesta di accesso e copia documenti è presentata con le modalità indicate dall'art. 14 del Regolamento comunale sul procedimento amministrativo e sull'esercizio del diritto di accesso ai documenti amministrativi e deve essere in particolare motivata con riferimento all'esistenza in capo al richiedente dell'interesse qualificato previsto dalla legge.

Come fare

Per utilizzare il servizio online occorre avere SPID o CIE ed avere già effettuato il versamento del bollettino PagoPA per i diritti di segreteria:

La richiesta di accesso agli atti in materia edilizia può essere consegnata anche in forma cartacea allo Sportello pArLA del comune di Ala, oppure inviata tramite PEC o email ordinaria all’indirizzo comuneala.tn@legalmail.it utilizzando i seguenti moduli:

Cosa serve

In caso di richiesta inoltrata da un delegato:

  • copia dell'atto di delega;
  • documento d'identità del beneficiario del servizio.

In caso di richiesta inoltrata per conto di un'impresa:

  • visura del legale rappresentante.

Cosa si ottiene

Copia o visione del documento

Si precisa che in caso di presenza di soggetti controinteressati, l’Amministrazione è tenuta a dar loro comunicazione dell’istanza di accesso; tali soggetti possono quindi opporsi all’accesso ai documenti.

Tempi e scadenze

30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

Diritti di segreteria

5,00 Euro

Il rimborso dei costi di riproduzione e trasmissione delle copie dei documenti nell’ambito del diritto d’accesso è stabilito con deliberazione della giunta comunale n. 183 di data 22 ottobre 2019.

Per informazioni si vedano:

Eventuali costi di riproduzione cartacea o applicazione di imposta di bollo per il rilascio di copie conformi, saranno quantificati e richiesti successivamente con invio dell’avviso di pagamento PagoPA.

I tempi di rilascio, ai sensi del “Regolamento comunale sul procedimento amministrativo e sull’esercizio del diritto di accesso ai documenti amministrativi” approvato con deliberazione del consiglio comunale n. 6 di data 30 gennaio 2018, sono di 30 giorni.

Accedi al servizio

Accedi al servizio online

Oppure, prenota un appuntamento presso l'ufficio competente

Sede Ufficio Edilizia privata ed urbanistica

Il Municipio di Ala è un palazzo storico, oggi sede di numerosi uffici comunali e delle sale istituzionali dell'ente

Piazza San Giovanni,1 - 38061 Ala (TN)

Orari al pubblico:

Possibile accedere all'ufficio previo appuntamento

Lun
10:00 -12:30
Mar
10:00 -12:30
Gio
10:00 -12:30
Ven
10:00 -12:30
Valido dal 01/01/2020

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito