Autorizzazione Paesaggistica Sindaco

  • Servizio attivo

Autorizzazione per interventi edilizi in area di tutela ambientale per i quali è prevista l'autorizzazione paesaggistica di competenza del Sindaco.

A chi è rivolto

Il servizio si rivolge alle persone fisiche o giuridiche (cittadini o società) proprietarie degli immobili o in possesso di altro titolo idoneo, che hanno interesse ad eseguire interventi edilizi di trasformazione del territorio nelle aree di tutela ambientale.

Ala

Come fare

La richiesta di autorizzazione paesaggistica deve essere presentata dal progettista/tecnico incaricato, purchè dotato di apposita delega del titolare. La richiesta di autorizzazione paesaggistica deve essere presentata per via telematica usando il servizio online. Prima di inviare la domanda occorre effettuare il pagamento di una marca da bollo e dei diritti di istruttoria (se dovuti).

Cosa serve

Per inviare una richiesta è necessario allegare il documento d'identità e codice fiscale del titolare. In caso di richiesta inoltrata da un delegato è necessario allegare la copia dell'atto di delega. In caso di richiesta inoltrata per conto di un'impresa è necessario allegare la delega del legale rappresentante.

La domanda dovrà essere corredata - ove necessario - da:

  • indicazione dei contenuti precettivi della disciplina paesaggistica vigente nell'area;
  • descrizione dello stato attuale dell'area interessata dall'intervento;
  • attestazione di conformità del progetto alle specifiche prescrizioni d'uso dei beni paesaggistici, se esistenti;
  • descrizione della compatibilità del progetto stesso con i valori paesaggistici che qualificano il contenuto di riferimento;
  • indicazione di eventuali misure di inserimento paesaggistico, se previste.

Cosa si ottiene

Nel corso del procedimento per il rilascio dell'autorizzazione il responsabile del procedimento può chiedere la presentazione, da parte del richiedente, di elaborati progettuali integrativi o sostitutivi rispetto a quelli già presentati.

Tempi e scadenze

60 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

Marca da bollo
16,00 Euro

Per la richiesta

Marca da bollo
16,00 Euro

Per il rilascio dell'autorizzazione

Diritti di segreteria
50,00 Euro

Per il rilascio dell’autorizzazione

Descrizione dei costi
Tipo di spesa  Descrizione 
Marca da bollo la marca da bollo deve essere acquistata; il numero identificativo deve essere inserito nel modulo online di domanda
Marca da bollo virtuale (per il rilascio del provvedimento) da pagare tramite portale mypaytrento
Diritti segreteria da pagare tramite portale mypaytrento

Accedi al servizio

Accedi al servizio online

Oppure, prenota un appuntamento presso l'ufficio competente

Sede Ufficio Edilizia privata ed urbanistica

Il Municipio di Ala è un palazzo storico, oggi sede di numerosi uffici comunali e delle sale istituzionali dell'ente

Piazza San Giovanni,1 - 38061 Ala (TN)

Orari al pubblico:

Possibile accedere all'ufficio previo appuntamento

Lun
10:00 -12:30
Mar
10:00 -12:30
Gio
10:00 -12:30
Ven
10:00 -12:30
Valido dal 01/01/2020

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito