A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a tutti i cittadini italiani e stranieri maggiorenni, in possesso di un documento di riconoscimento italiano in corso di validità e di tessera sanitaria italiana.
Il servizio consente di richiedere gratuitamente l’identità digitale ad uso personale SPID LepidaID
Il servizio è rivolto a tutti i cittadini italiani e stranieri maggiorenni, in possesso di un documento di riconoscimento italiano in corso di validità e di tessera sanitaria italiana.
SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette a cittadini di accedere con un'unica Identità Digitale ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni.
Il Sistema Pubblico di Identità Digitale ti permette di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti ogni volta che su un sito o su un’app trovi il pulsante “Entra con Spid”.
Spid è un’identità digitale composta da una coppia di credenziali (nome utente e password) con le quali è possibile accedere ai servizi da qualsiasi dispositivo, da computer, tablet e smartphone.
Con SPID potrai:
È estremamente pratico: fa evitare code, è attivabile da qualsiasi dispositivo ovunque ci si trovi, fa risparmiare tempo.
Il comune di Ala da luglio 2020 è sportello abilitato alla creazione dello SPID con Lepida, gestore di identità digitale.
E’ possibile attivare SPID in Comune con due semplici passaggi.
Fase 1: Pre registrazione online
Accedi al servizio online ed inserisci le informazioni necessarie per richiedere un’identità digitale SPID.
Potrai farlo comodamente da casa seguendo questi 5 step:
A seguito di queste operazioni, la richiesta di nuova identità è registrata nel sistema.
Se hai difficoltà in fase di preregistrazione e/o non hai strumenti informatici idonei, recati previo appuntamento, allo Sportello pArLA e l’amico digitale ti fornirà supporto necessario.
Fase 2: Completamento registrazione ed ottenimento dello SPID
Per completare il riconoscimento ed ottenere lo SPID prendi un appuntamento allo sportello “pArLA” telefonando al numero 0464 678790/1/2/3 e presso il quale ti dovrai recare con un documento di riconoscimento italiano in corso di validità (carta d’identità o passaporto o patente di guida) e tessera sanitaria.