Competenze
Anagrafe:
- gestione delle pratiche di residenza, aggiornamento delle posizioni individuali della popolazione residente e degli italiani residenti all'estero e rilascio certificazioni storiche.
- rilascio attestati di regolarità al soggiorno per cittadini comunitari.
- attua censimenti e rilevazioni statistiche disposti dall’ISTAT, dalla Provincia e da altri Enti.
Stato Civile:
- tenuta dei registri di nascita, cittadinanza, matrimonio, unione civile e morte e rilascio delle relative certificazioni.
Elettorale:
- rilascia i documenti ed i certificati relativi all’esercizio del diritto di voto e si occupa, per la parte di competenza dell’Amministrazione Comunale, dell’organizzazione delle consultazioni elettorali. Provvede alla revisione delle liste elettorali comunali.
- provvede all’aggiornamento e alla tenuta dell’Albo unico degli Scrutatori, alla ricezione delle domande di iscrizione all’Albo dei Presidenti di Seggio e all’Albo dei Giudici Popolari.
Leva Militare:
- formazione delle liste di leva alla tenuta ed aggiornamento dei ruoli matricolari.