Descrizione
La giunta comunale ha approvato con deliberazione 2021/115 del 26 ottobre 2021 il bando "Luigi Delpero" per tesi di laurea e contributi inediti (8. edizione - 2021) e per ricerche sul patrimonio culturale di Ala e del suo territorio (4. edizione - 2022).
Scadenza: ore 18.30 di giovedì 18 novembre 2021
ESTRATTO DAL REGOLAMENTO
Disciplina di assegnazione dei premi
1. Partecipanti
Possono partecipare al premio laureati, studiosi, studenti che abbiano effettuato ricerche sulle tematiche specificate nelle Sezioni sottostanti. Ogni autore può partecipare ad una o più sezioni del concorso.
2. Sezioni
Al Premio, in quanto progetto di valorizzazione del patrimonio culturale locale, verranno ammesse opere inedite che contengano almeno in parte indicazioni bibliografiche relative a fondi archivistici o librari presenti nella Biblioteca di Ala e/o alla segnalazione di documenti presenti in altre Istituzioni, purché coerenti con lo spirito del bando.
Le sezioni individuate per la presente edizione sono le seguenti:
- TESI DI LAUREA
N. 2 premi per tesi di laurea inedite, discusse in qualsiasi disciplina, riguardanti argomenti o personaggi che abbiano relazione con l’ambito territoriale del Comune di Ala.
- CONTRIBUTI INEDITI
N. 2 premi per contributi inediti di max. 40 cartelle riguardanti argomenti o personaggi che abbiano relazione con l’ambito territoriale del Comune di Ala.
- BORSA DI STUDIO PER RICERCHE SULLA CULTURA LOCALE
E’ istituita una borsa di studio per ricerche documentarie e archivistiche riguardanti riguardanti argomenti o personaggi che abbiano relazione con l’ambito territoriale del Comune di Ala, secondo le modalità meglio specificate ai successivi punti 4 e 6.
3. Modalità di partecipazione
La domanda di partecipazione completa della documentazione richiesta dovrà pervenire entro e non oltre le ore 18.30 di giovedì 18 novembre 2021.
Il termine sopra stabilito è perentorio e pertanto non saranno prese in considerazione quelle domande di partecipazione che per qualsiasi ragione pervengano oltre i termini sopra indicati.
La domanda di partecipazione potrà essere consegnata con una delle seguenti modalità:
- consegna a mano allo sportello pArLA, piazza San Giovanni 1, 38061 Ala (TN), che ne rilascerà ricevuta. Lo sportello è aperto al pubblico il lunedì, martedì e mercoledì con orario 8.30 – 13.00 e 14.00 – 16.30, il giovedì con orario continuato 8.30 – 18.30, il venerdì con orario 8.30 – 13.00 e il sabato con orario 9.00 – 12.00;
- spedizione a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo sopra indicato. Saranno considerate valide le domande spedite con tale modalità purché pervengano al Comune di Ala entro il termine sopra indicato;
- spedizione a mezzo posta elettronica certificata (PEC) esclusivamente all’indirizzo PEC dell’ente comuneala.tn@legalmail.it.
La domanda allegata al presente avviso può essere scaricata dalla sezione avvisi del sito del Comune di Ala https://www.comune.ala.tn.it. È inoltre possibile ritirare copia cartacea del modello allo sportello pArLA negli orari sopra indicati o presso il Servizio Biblioteca e archivio storico, via Roma 40, 38061 Ala (TN).
IL REGOLAMENTO COMPLETO E' ALLEGATO AL PRESENTE AVVISO.