Descrizione
A seguito della costruzione di un immobile, e comunque prima che il fabbricato possa essere occupato, il proprietario deve presentare al comune apposita domanda per ottenere l’indicazione del numero civico (art. 43 del D.P.R. 30 maggio 1989, n. 223 – Approvazione del nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente).
Considerato che l’art. 42 del sopracitato D.P.R. prevede che le porte e gli altri accessi dall'area di circolazione all'interno dei fabbricati di qualsiasi genere devono essere provvisti di appositi numeri, la richiesta di assegnazione numerazione civica va depositata anche per edifici già esistenti, che non hanno apposta la relativa targa.
La richiesta va redatta dal proprietario o, nel caso di condomini, dall'amministratore condominiale o dall'impresa esecutrice.
La targa relativa alla numerazione civica esterna verrà apposta da parte del personale dell’Amministrazione comunale a seguito della ricezione del pagamento dei diritti pari a € 50,00, come definiti dalla Delibera della Giunta Comunale n.30/2015.
Ogni richiesta deve riguardare UN UNICO IMMOBILE; in caso di più immobili, vanno redatte più domande.
L’apposizione della numerazione civica interna è da effettuarsi a cura del proprietario stesso.
Per chi non possiede spid o cie per accedere ai servizi digitale il comune di Ala permette di consegnare in forma cartacea il modulo di richiesta assegnazione numero civico allo sportello pArLA del Comune di Ala oppure inviarlo via posta elettronica ordinaria o certificata all’indirizzo mail comuneala.tn@legalmail.it