Il servizio consente di richiedere la numerazione civica esterna ed interna ad un determinato immobile.
A seguito della costruzione di un immobile, e comunque prima che il fabbricato possa essere occupato, il proprietario deve presentare al comune apposita domanda per ottenere l’indicazione del numero civico (art. 43 del D.P.R. 30 maggio 1989, n. 223 – Approvazione del nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente).
Considerato che l’art.42 del sopracitato D.P.P. prevede che le porte e gli altri accessi dall’area di circolazione all’interno dei fabbricati di qualsiasi genere devono essere provvisti di appositi numeri, la richiesta di assegnazione numerazione civica va depositata anche per edifici già esistenti, che non hanno apposta la relativa targa.
La numerazione civica permette di determinare in modo univoco le singole abitazioni o attività ed è determinante, oltre che per l'anagrafe dei residenti e per il controllo delle attività imprenditoriali, anche per eventuali attività di soccorso.
Le targhe relative alla numerazione esterna sono acquistate ed affisse dal personale dell’Amministrazione, mentre la numerazione interna è da effettuarsi a cura del proprietario stesso.