Un corso di videomaking con il cellulare per raccontare la biblioteca: partirà venerdì 12 settembre un corso per imparare a girare e montare video con il cellulare. Si intitola “Altro che libri”, è un progetto promosso dal Sistema bibliotecario trentino e la biblioteca di Ala è tra le aderenti al progetto.
Altro che libri è un laboratorio esperienziale e creativo pensato per offrire ai giovani uno spazio di esplorazione, espressione e sperimentazione attraverso il linguaggio audiovisivo, con un focus sulla narrazione della propria biblioteca. Il progetto e il corso è condotto da Harpo Lab, progetto culturale nato a Trento che ha come scopo portare cinema e video nella comunità; diverse biblioteche trentine hanno aderito.
I destinatari del workshop sono ragazzi e ragazze tra i 14 ed i 20 anni. Il workshop è diviso in due incontri, il primo sarà venerdì 12 settembre, il secondo si terrà venerdì 19 settembre, orario sempre 15:30 – 18:30. Nel primo incontri i partecipanti impareranno ad usare lo smartphone nelle riprese video, nel secondo si parlerà dello sviluppo dell'idea, dello storyboard e del montaggio. L'obiettivo sarà dedicare un video alla biblioteca, intesa nell'accezione più ampia: ci si potrà focalizzare sulla biblioteca di Ala come su una ideale e personale. I ragazzi dovranno poi consegnare il loro video. Lo staff di HarpoLab selezionerà un video per ciascuna biblioteca aderente, quindi anche uno per quella di Ala. I video selezionati saranno valutati da una commissione di esperti per i premi finali. Saranno assegnati buoni acquisto presso un negozio di materiali per la produzione audiovisiva per un montepremi complessivo di 800 euro. Saranno assegnati i seguenti premi: • Primo classificato (300 euro) • Secondo classificato (200 euro) • Terzo classificato (100 euro) • Premio speciale originalità (200 euro). Iscrizioni contattando la biblioteca di Ala, ala@biblio.tn.it, 0464 671120.
Data di pubblicazione: 01/09/2025