Comune di Ala

Immagine homepage - Comune di Ala - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Nuovo sito web e servizi digitali per il cittadino: il Comune ha colto le opportunità offerte dal PNRR

Notizie 09/12/2024

Nuovo sito web e servizi digitali per il cittadino: il Comune ha colto le opportunità offerte dal PNRR

Con grande soddisfazione, il comune mette da oggi a disposizione dei propri cittadini un nuovo sito web e un primo pacchetto di servizi comunali fruibili in forma completamente digitale, senza la necessità di recarsi agli sportelli.
Data:

09/12/2024

Tempo di lettura:

3 min

Leggi di più
Nuovo sito web e servizi digitali per il cittadino Nuovo sito web e servizi digitali per il cittadino

Amministrazione

Organi di governo

Sindaco

Il Sindaco è l'organo politico monocratico del Comune e il suo distintivo è la fascia tricolore con lo stemma della Repubblica e lo stemma del Comune

Ulteriori dettagli
Organi di governo

Giunta Comunale

Composta da Sindaco ed Assessori, esercita attività di impulso e proposta nei confronti del Consiglio e attua gli indirizzi dallo stesso approvati.

Ulteriori dettagli
Organi di governo

Consiglio Comunale

È l'organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo del comune.

Ulteriori dettagli

Avvisi, notizie e comunicati

Comunicati

ALA PER PALAZZI APERTI: SETA, VELLUTI E MONUMENTI

Dalla chiesa romanica ai palazzi barocchi; dalle rogge e filatoi alle mostre sul velluto. Ala offre tantissimo per la giornata di Palazzi aperti che si terrà domenica 14 settembre.

Data di pubblicazione: 05/09/2025

Ulteriori dettagli
Comunicati

UNA STAZIONE DI RICARICA PER AUTO ELETTRICHE SULLA STATALE 12 IN CORSO PASSO BUOLE

Dove un tempo c'era la “pesa” ora c'è una stazione di ricarica per auto elettriche. Le colonnine, pubbliche, sono attive da pochi giorni e sono gestite da Neogy.

Data di pubblicazione: 05/09/2025

Ulteriori dettagli
Comunicati

ALTRO CHE LIBRI: UN VIDEO PER RACCONTARE LA BIBLIOTECA

Un corso di videomaking con il cellulare per raccontare la biblioteca: partirà venerdì 12 settembre un corso per imparare a girare e montare video con il cellulare. Si intitola “Altro che libri”, è un progetto promosso dal Sistema bibliotecario trentino e la biblioteca di Ala è tra le aderenti al progetto.

Altro che libri è un laboratorio esperienziale e creativo pensato per offrire ai giovani uno spazio di esplorazione, espressione e sperimentazione attraverso il linguaggio audiovisivo, con un focus sulla narrazione della propria biblioteca. Il progetto e il corso è condotto da Harpo Lab, progetto culturale nato a Trento che ha come scopo portare cinema e video nella comunità; diverse biblioteche trentine hanno aderito.

I destinatari del workshop sono ragazzi e ragazze tra i 14 ed i 20 anni. Il workshop è diviso in due incontri, il primo sarà venerdì 12 settembre, il secondo si terrà venerdì 19 settembre, orario sempre 15:30 – 18:30. Nel primo incontri i partecipanti impareranno ad usare lo smartphone nelle riprese video, nel secondo si parlerà dello sviluppo dell'idea, dello storyboard e del montaggio. L'obiettivo sarà dedicare un video alla biblioteca, intesa nell'accezione più ampia: ci si potrà focalizzare sulla biblioteca di Ala come su una ideale e personale. I ragazzi dovranno poi consegnare il loro video. Lo staff di HarpoLab selezionerà un video per ciascuna biblioteca aderente, quindi anche uno per quella di Ala. I video selezionati saranno valutati da una commissione di esperti per i premi finali. Saranno assegnati buoni acquisto presso un negozio di materiali per la produzione audiovisiva per un montepremi complessivo di 800 euro. Saranno assegnati i seguenti premi: • Primo classificato (300 euro) • Secondo classificato (200 euro) • Terzo classificato (100 euro) • Premio speciale originalità (200 euro). Iscrizioni contattando la biblioteca di Ala, ala@biblio.tn.it, 0464 671120.

Data di pubblicazione: 01/09/2025

Ulteriori dettagli

I prossimi eventi

Argomenti in evidenza

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito