Il nuovo custode forestale
Mattia Pezzato nuovo custode forestale
Mattia Pezzato è il nuovo custode forestale della gestione associata di Ala e Avio. Nei giorni scorsi ha firmato il contratto, al termine del concorso pubblico indetto dal Comune di Ala, ente capofila. Prende il posto di Diego Fracchetti, da poco andato in pensione.
Una serata per Bepi Gaiga "Padre" del festival musicale
Sarà qualcosa di più di una serata in ricordo di chi non c'è più. Sarà un omaggio al passato di Ala, ai ricordi, alla musica, alla sua storia popolare. Una serata speciale, come speciale era Giuseppe “Bepi” Gaiga.
Biblioteca di Ala: lunedì torna l'orario invernale
Da lunedì 16 settembre la biblioteca comunale di Ala riprende a seguire l'orario di apertura invernale.
La rivista dei Quattro Vicariati torna in edicola
E' una rinascita. La rivista “I Quattro Vicariati e le zone limitrofe” è tornata dopo un anno di assenza. Si temeva che la pubblicazione non sarebbe più tornata, invece, grazie allo sforzo del Comune di Ala con i suoi uffici e della nuova direttrice, Martina Dei Cas, è tornata nelle edicole.
Sabato al Parco Bastie sport e gentilezza
Sarà un giorno di giochi, sport e divertimento. Ormai è diventato un appuntamento classico di inizio autunno ad Ala, è “Giochiamo allo sport”, vetrina per le associazioni locali, dove bambini e ragazzi potranno provare le diverse
discipline sportive proposte ad Ala e in Bassa Vallagarina. Si terrà al parco Bastie
sabato 21 settembre.
A Prabubolo gli studenti della Iuav costruiscono il bivacco ecologico
Assomiglia vagamente ad una yurta, le tende dei pastori nomadi asiatici, o ad un igloo, ma è in realtà il prodotto di un workshop di una settimana al quale hanno preso parte 25 studenti dell'Università di Venezia di architettura (Iuav), in collaborazione con la Eahr (Emergency Architecture & Human Rights). Lo speciale corso si è tenuto a Prabubolo, località montana alense: per l'importanza del corso e dell'iniziativa, il Comune di Ala ha deciso di dare il suo convinto patrocinio.
Migliaia di persone per Città di Velluto
Città di Velluto ha alzato ancora l'asticella. L'asticella della qualità, con spettacoli sempre più ricercati e di alto livello, anche quelli collaterali; dell'organizzazione, e delle presenze. Migliaia di persone hanno partecipato alla manifestazione, tenutasi nello scorso weekend e riuscita alla perfezione.
Domenica in centro nuova visita animata
Domenica tornano le visite animate in centro storico: appuntamento per il 1 settembre, la visita fa parte del programma promosso dall'ufficio cultura e organizzata dall'Associazione Vellutai.
Città di Musica riparte dal pianoforte antico
Una conferenza sul pianoforte storico e un concerto con il fortepiano: dopo la pausa di Ferragosto Ala Città di Musica riparte con un doppio appuntamento da non perdere. Venerdì 30 agosto sarà tutta dedicata al pianoforte storico, valorizzando così l'acquisizione della collezione di pianoforti antichi da parte del Comune, che porterà a palazzo Pizzini il museo dedicato.
L'orchestra Haydn lunedì in Santa Maria Assunta
L'orchestra Haydn arriva ad Ala. Suonerà lunedì 19 agosto nella chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta, diretta da Stefano Ferrari.
La commedia secondo Anderloni: un trekking leggendo Dante
Il festival Alassù si conclude con la proposta più originale: “Il cammino della commedia”. Si terrà domenica 18 agosto e sarà una camminata in tre tappe sull'Altopiano dei Lessini, dalla Sega fino a malga Lavacchione, leggendo i passi della Divina Commedia di Dante.
Torna il concorso Caprara: cercasi poesie
Poeti, questa è per voi: è indetto il bando per la 33a edizione del concorso Caprara. Un concorso che da 33 anni premia le migliori liriche di poeti provenienti da tutta Italia, e tutto per ricordare un alense illustre, Giuseppe Caprara. Anche quest'anno sarà il Comune di Ala a raccogliere le poesie, tramite la biblioteca. C'è tempo fino al 14 settembre per presentare un proprio componimento.