Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Informazioni
Seguici su
Cerca

Comunicati stampa

That's amore commedia in musica al Sartori
Riprende venerdì, 17 gennaio 2020, la stagione di prosa di Ala. Riparte con lo spettacolo “That's amore”, commedia sull'amore ai nostri tempi, di e con Marco Cavallaro.
Leggi di più
La strada tra Chizzola e Serravalle passa alla Provincia
La strada che collega Chizzola e Serravalle è diventata di competenza provinciale: per il Comune di Ala è un sollievo, dato che sino ad ora l'arteria era di competenza comunale. Il passaggio alla Provincia renderà possibile la riqualificazione del ponte sull'Adige, centrale per questa strada di collegamento e ormai inadeguato.
Leggi di più
Ultimi giorni per le osservazioni al PRG
C'è tempo fino al 12 gennaio per depositare osservazioni alla variante al Piano regolatore di Ala relativa ai centri storici.
Leggi di più
Con il 2020 nuovo orario in Comune: il cittadino al centro
Il Comune sarà aperto tutte le mattine e sempre su appuntamento il pomeriggio
Da gennaio cambia l'orario di apertura al pubblico degli uffici comunali: saranno aperti tutte le mattine, dalle 9 alle 12.30, ma con la possibilità accedere sempre agli uffici il pomeriggio su appuntamento, con la massima elasticità. Concordando con l'ufficio desiderato l'orario sarà possibile ottenere un appuntamento con la massima flessibilità per venire incontro alle esigenze del cittadino. In marzo novità in vista, con l'apertura dello sportello polifunzionale anche il sabato mattina.
Leggi di più
Favole al telefono spettacolo per ragazzi al Sartori
Per il periodo natalizio la stagione di prosa del teatro di Ala propone – fuori abbonamento – lo spettacolo “Favole al telefono”. Andrà in scena domenica 29 dicembre al Sartori, con inizio alle 17
Leggi di più
I custodi forestali trovano sotto l'albero la prima auto ibrida
Babbo Natale generoso per i custodi forestali di Ala e Avio. Oggi, venerdì 20 dicembre, è stato ufficialmente consegnato il nuovo mezzo in dotazione al corpo. È una macchina speciale e soprattutto ecologica, è la prima auto ibrida in dotazione ai forestali della Bassa Vallagarina e tra i primi di questo tipo in dotazione ai forestali in Provincia di Trento.
Leggi di più
Aperto "Hey, give me 5", il bando 2020 del Piano Giovani Ambra
Archiviato il 2019 con il festival dei progetti “Circus & robot” di sabato scorso, adesso è tempo per il piano giovani AMBRA di raccogliere le proposte e le idee per l'anno prossimo. È aperto il bando: associazioni e gruppi hanno tempo fino al 13 gennaio per presentare una proposta.
Leggi di più
Natale da ricordare con 40 mila visitatori
Numeri record per la quarta edizione del Natale nei palazzi barocchi ad Ala. Numeri record per una manifestazione nata pochi anni fa come una scommessa, e che si era inserita in una offerta turistica, quella dei mercatini, già ricca in Trentino. La qualità della proposta e la sua collocazione sono state invece vincenti. Le stime fatte dagli organizzatori arrivano infatti a 40 mila presenze nei cinque fine settimana della manifestazione nel 2019.
Leggi di più
Gran finale in musica per il Natale di Ala
In vista della conclusione del Natale nei palazzi barocchi di Ala, comincia una settimana ricca di appuntamenti, dove protagoniste saranno le sette note. Domenica – con gli auguri del sindaco in piazza – si archivierà così la quarta edizione dell'evento natalizio di Ala, che ha portato nella cittadina numerosi visitatori.
Leggi di più
Spettacoli e laboratori per bambini al Natale nei Palazzi Barocchi
Trenino per le vie del centro, Dal laboratorio per scrivere la lettera a Babbo Natale agli spettacoli: sono molti gli appuntamenti dedicati ai bambini, questo fine settimana al Natale nei palazzi barocchi di Ala.
Leggi di più
Circus & Robot: il Piano Giovani racconta il 2019
Sarà una sorta di festival di AMBRA. Il piano giovani presenterà, assieme alle associazioni, i progetti e le attività realizzate quest'anno. Dal viaggio in Svezia alla ricerca della felicità all'informatica, dai laboratori per carnevale e di percussioni fino agli eventi estivi, il 2019 è stato ricchissimo per il piano giovani. “Circus & Robot si terrà sabato 14 dicembre nell'aula magna della scuola media di Ala, dalle 15 alle 18.
Leggi di più
Spettacoli e artisti per il Natale nei Palazzi Barocchi
Trenino per le vie del centro, spettacoli per bambini, artisti itineranti, concerti: ricco il programma di questo fine settimana per il “Natale nei palazzi barocchi” in centro ad Ala.
Leggi di più
La storia di Sacco e Vanzetti tra musica e teatro
Torna il grande teatro al Sartori. Venerdì 6 dicembre andrà in scena “Here's to you, Nicola and Bart”, ispirata alla triste vicenda di Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti. Verrà raccontata attraverso le canzoni di due grandissimi cantautori, Giorgio Gaber e Fabrizio De André.
Leggi di più
Secondo fine settimana con il Natale nei Palazzi Barocchi
Ritorna questo fine settimana il “Natale nei palazzi barocchi” in centro ad Ala
Leggi di più
In biblioteca un quadrato multimediale contro la violenza di genere
Un quadrato Qr con poesie d'amore e informazioni contro la violenza di genere. È arrivata anche nella biblioteca di Ala il riquadro del progetto “Amore tossico”, si trova tra gli scaffali.
Leggi di più
"La barriera di confine" sabato al Sartori
“La barriera di confine – The Border Fence” di Nikolaus Geyrhalter è il film vincitore del premio della Cassa Rurale Vallagarina per il miglior film sulle Alpi al Film Festival della Lessinia. Verrà proiettato sabato 30 novembre alle 21 al teatro Sartori.
Leggi di più
Domani si inaugura il Natale nei Palazzi Barocchi
Tutto è pronto, si comincia: domani, sabato 23 novembre, si inaugura il Natale nei palazzi barocchi di Ala. Parte così uno dei mercatini di Natale più originali del Trentino, con gli espositori non in bancarelle ma all'interno dei prestigiosi palazzi barocchi della cittadina. Durerà per cinque fine settimana fino a prima di Natale, ma non sarà solo mercatino: molti gli eventi e gli intrattenimenti, per grandi e per bambini.
Leggi di più
Una cena di ringraziamento per i volontari di Città di Velluto
Senza di loro nulla sarebbe stato possibile. Sono i volontari di Città di Velluto: oltre trecento persone che in vari modi e a vario titolo hanno contribuito alla manifestazione e alla perfetta riuscita dell'evento. In loro onore è stata organizzata una cena di ringraziamento, nei giorni scorsi.
Leggi di più
IO, VINCENT VAN GOGH SABATO A TEATRO
Corrado d'Elia racconta il pittore più famoso e amato, Vincent Van Gogh. Sarà grande teatro, sabato 23 novembre al Sartori. Per la stagione di prosa di Ala ci sarà “Io, Vincent Van Gogh – nuovo album”, progetto dell'attore Corrado D'Elia, che dello spettacolo è anche regista.
Leggi di più
Il Natale nei Palazzi Barocchi cresce e amplia la proposta
Il Natale nei palazzi barocchi di Ala cresce: due palazzi in più aperti nei giorni dell'evento di cui uno dedicato ai bambini, atmosfere barocche, mercatini nei cortili e negli androni, performance itineranti di artisti di strada, concerti in piazza, mostre d'arte. Ci saranno anche un trenino per la gioia dei più piccoli, visite in centro alla luce delle lanterne, locande con cibi e piatti tipici. Ci sarà anche molta musica classica, un altro segno che caratterizza Ala.
Leggi di più
Gli auguri dell'amministrazione ai nuovi maggiorenni
Alcuni di loro hanno già votato la prima volta in occasione delle europee, per gli altri la prima esperienza alle urne sarà forse alle comunali dell'anno prossimo. Il diritto di voto è solo una delle tante “cose nuove” che si possono fare divenuti maggiorenni. Per l'importanza di questo passaggio da diversi anni il Comune di Ala chiama ogni anno a raccolta ragazze e ragazzi che quest'anno diventano maggiorenni, per un saluto nella sala del consiglio comunale.
Leggi di più
Tre branchi di lupi sui monti di Ala, danni in diminuzione nel 2019
Un branco in Lessinia, uno (o forse due) sul Carega e uno nuovo sul Baldo: sono questi i dati sulla presenza del lupo sulle montagne di Ala. La buona notizia è che nel 2019 i danni da lupo sono diminuiti rispetto al 2018, almeno per il lato trentino dei Lessini. Questo – e tanto altro – è emerso durante la serata informativa sul lupo organizzata dal Comune mercoledì 6 novembre, alla presenza dei tecnici provinciali, dei forestali e dell'assessora provinciale Giulia Zanotelli.
Leggi di più
Bine drinkin al Sartori: il teatro contro le dipendenze
Ala è uno dei Comunità della Vallagarina che aderiscono al progetto “Una vita stupefacente” e sarà il primo ad ospitare uno dei due spettacoli di teatro impegnato proposti in questa rassegna. Si tratta di “Binge drinking”, a cura del Teatro del Buratto, che andrà in scena al Sartori giovedì 7 novembre.
Leggi di più
Presentata la nuova stagione teatrale
Una stagione teatrale ricca e di qualità: ma la prima serata di prosa al Sartori , ieri giovedì 31 ottobre, ha omaggiato prima di tutto Marina Pastrello, per anni responsabile dell'ufficio cultura e coordinatrice di tante stagioni del teatro. Terminato il suo incarico in vista della meritata pensione, è stata applaudita dal pubblico e ringraziata dal sindaco.
Leggi di più