Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Informazioni
Seguici su
Cerca

Comunicati stampa

IO, VINCENT VAN GOGH SABATO A TEATRO
Corrado d'Elia racconta il pittore più famoso e amato, Vincent Van Gogh. Sarà grande teatro, sabato 23 novembre al Sartori. Per la stagione di prosa di Ala ci sarà “Io, Vincent Van Gogh – nuovo album”, progetto dell'attore Corrado D'Elia, che dello spettacolo è anche regista.
Leggi di più
Il Natale nei Palazzi Barocchi cresce e amplia la proposta
Il Natale nei palazzi barocchi di Ala cresce: due palazzi in più aperti nei giorni dell'evento di cui uno dedicato ai bambini, atmosfere barocche, mercatini nei cortili e negli androni, performance itineranti di artisti di strada, concerti in piazza, mostre d'arte. Ci saranno anche un trenino per la gioia dei più piccoli, visite in centro alla luce delle lanterne, locande con cibi e piatti tipici. Ci sarà anche molta musica classica, un altro segno che caratterizza Ala.
Leggi di più
Gli auguri dell'amministrazione ai nuovi maggiorenni
Alcuni di loro hanno già votato la prima volta in occasione delle europee, per gli altri la prima esperienza alle urne sarà forse alle comunali dell'anno prossimo. Il diritto di voto è solo una delle tante “cose nuove” che si possono fare divenuti maggiorenni. Per l'importanza di questo passaggio da diversi anni il Comune di Ala chiama ogni anno a raccolta ragazze e ragazzi che quest'anno diventano maggiorenni, per un saluto nella sala del consiglio comunale.
Leggi di più
Tre branchi di lupi sui monti di Ala, danni in diminuzione nel 2019
Un branco in Lessinia, uno (o forse due) sul Carega e uno nuovo sul Baldo: sono questi i dati sulla presenza del lupo sulle montagne di Ala. La buona notizia è che nel 2019 i danni da lupo sono diminuiti rispetto al 2018, almeno per il lato trentino dei Lessini. Questo – e tanto altro – è emerso durante la serata informativa sul lupo organizzata dal Comune mercoledì 6 novembre, alla presenza dei tecnici provinciali, dei forestali e dell'assessora provinciale Giulia Zanotelli.
Leggi di più
Bine drinkin al Sartori: il teatro contro le dipendenze
Ala è uno dei Comunità della Vallagarina che aderiscono al progetto “Una vita stupefacente” e sarà il primo ad ospitare uno dei due spettacoli di teatro impegnato proposti in questa rassegna. Si tratta di “Binge drinking”, a cura del Teatro del Buratto, che andrà in scena al Sartori giovedì 7 novembre.
Leggi di più
Presentata la nuova stagione teatrale
Una stagione teatrale ricca e di qualità: ma la prima serata di prosa al Sartori , ieri giovedì 31 ottobre, ha omaggiato prima di tutto Marina Pastrello, per anni responsabile dell'ufficio cultura e coordinatrice di tante stagioni del teatro. Terminato il suo incarico in vista della meritata pensione, è stata applaudita dal pubblico e ringraziata dal sindaco.
Leggi di più
Il lupo ad Ala: serata informativa
Il lupo sulle montagne di Ala, il punto della situazione con gli esperti e con la presenza dell'assessora provinciale Zanotelli. Sarà questo il tema della serata di mercoledì 6 novembre, promossa e organizzata dal Comune di Ala ed in particolare dall'assessore Stefano Gatti in collaborazione con la Provincia.
Leggi di più
Mercoledì torna il servizio notarile gratuito
Eredità, testamenti, acquisto di una casa, donazioni: tutte cose con cui tutti noi prima o poi abbiamo a che fare. E che ci portano ad avere a che fare con un notaio. Per orientarsi, capire i costi, sapere le leggi in materia, da alcuni anni il Comune di Ala offre ai cittadini un servizio notarile gratuito. Il prossimo appuntamento è mercoledì prossimo, 6 novembre.
Leggi di più
Il commissario ad acta approva la variante dei centri storici
Il commissario ad acta Mario Giovanelli, nominato dalla Provincia, ha approvato ieri, venerdì 25 ottobre, la variante al piano regolatore sui centri storici. Si corona così il rinnovamento completo dei piani urbanistici di Ala, ed è del tutto sventato il rischio che il gran lavoro fatto dall'amministrazione in questi cinque anni venga vanificato dall'inizio del semestre bianco.
Leggi di più
Concorso Caprara vince la poesia
I vincitori sono stati Anna Tangocci, Brunella Magagna, Nico Bertoncello e Noemi Debiasi, ma la vera vincitrice è stata la poesia. Questo si può dire della 33a edizione del concorso di poesia dedicato a Giuseppe Caprara, la cui serata conclusiva si è tenuta sabato 26 ottobre a palazzo Pizzini.
Leggi di più
Con il film Martin Eden il cinema torna al Sartori
Inizia Nove film di qui a dicembre: è la rassegna autunnale cinematografica del teatro Sartori di Ala, che inizierà mercoledì 30 ottobre con una delle pellicole italiane più acclamate di quest'anno, “Martin Eden” di Pietro Marcello.
Leggi di più
La stagione teatrale inizia con Giovanni Baglioni e "note di cioccolato"
Si parte: giovedì 31 ottobre si alza il sipario del teatro Sartori sulla nuova stagione teatrale di Ala. Il primo spettacolo sarà come di consueto gratuito, e ospiterà la presentazione ufficiale della stagione. La prima proposta è “Note di cioccolata”, scritto e diretto da Paolo Triestino e con le musiche di Giovanni Baglioni, il quale, oltre ad essere eccellente chitarrista, è anche figlio del cantante Claudio Baglioni.
Leggi di più
Il Comune cerca quattro giovani per il servizio civile
Un anno di servizio civile: il Comune di Ala offre anche quest'anno quattro opportunità di lavoro per giovani. Il bando provinciale è aperto, c'è tempo fino al 31 ottobre. Rispetto agli anni scorsi, Ala propone dei progetti nuovi ed inediti.
Leggi di più
Duecento poesie per il "Caprara" sabato le premiazioni
Più di duecento poesie, arrivate anche dall'estero: la 33a edizione del concorso in memoria di Giuseppe Caprara è stata un successo. Ora manca solo l'atto finale: la serata di premiazione si terrà sabato 26 ottobre a palazzo Pizzini.
Leggi di più
La Preistoria sulle Alpi, ciclo di conferenze
Inizia giovedì 24 ottobre un ciclo di conferenze sulla preistoria alpina, organizzate dalla biblioteca comunale di Ala e tenute dal Muse. Si comincia parlando di cacciatori paleolitici.
Leggi di più
Una nuova serra per i bambini di Chericov
C'era una folta delegazione del Comune di Ala, pochi giorni fa, a Chericov in
Bielorussia. Per la cittadina era un momento importante: si inaugurava la serra della
scuola. Qui gli scolari potranno coltivare ortaggi e fiori, la serra è stata realizzata
grazie all'associazione Ala per Chernobyl ed il sostegno del Comune alense.
Leggi di più
Destinazione Lessinia un progetto per la montagna
Il Comune di Ala è pronto ad aderire al progetto “Lessinia 4U”, che già coinvolge il lato veronese della montagna. Per questo ha indetto una serata di presentazione riservata ad associazioni e operatori legati alla Sega di Ala. Se l'interesse sarà sufficiente, il Comune raccoglierà la sfida.
Leggi di più
Ala si prepara per la nuova stagione teatrale
Sarà Simone Cristicchi il volto di copertina della nuova stagione teatrale di Ala. Il cantautore porterà al teatro Sartori, il prossimo marzo, “Esodo – racconto per voce, parole e immagini”. L'ufficio cultura ha reso noto in questi giorni il programma della stagione teatrale, che prenderà il via il prossimo 31 ottobre.
Leggi di più
Il bookcrossing arriva anche ad Ala
Il Comune di Ala cerca persone disponibili ad indicare o gestire dei punti di scambio di libri con il bookcrossing, o chi a realizzare bussole o scaffali per l'iniziativa. C'è tempo fino al 18 ottobre per fare una proposta.
Leggi di più
Le pratiche edilizie si faranno online
Ala è il secondo Comune del Trentino a permettere di fare online le pratiche edilizie. È una delle novità più importanti del nuovo regolamento edilizio comunale, approvato durante l'ultimo consiglio comunale, e sarà a regime con la prossima conclusione del processo di digitalizzazione degli archivi.
Leggi di più
I risultati di "Fermenti": nuove idee per riempire i negozi vuoti. Il 73% dei proprietari favorevole a contratti di locazione innovativi
Tutti possono concorrere a contrastare lo svuotamento del centro storico di Ala: se non è realistico pensare che in un batter d'occhio possano riaprire una trentina di negozi, dall'altra però ci sono numerose altre strade per portare in centro nuove attività. Reti di associazioni, contratti di locazione innovativi e nuovi usi delle vetrine possono essere strade da percorrere per riaccendere luci in centro. È questo il messaggio che Margherita Delmonego e Luca Pinnavaia, incaricati dall'amministrazione nel progetto Fermenti, hanno indicato al Comune al termine della prima fase della loro ricerca.
Leggi di più
Toto Forray ad Ala per parlare di accoglienza
Sarà un testimonial di eccezione, quello che porterà ad Ala l'Aquila Basket, per la serata dedicata a sport e accoglienza. Giovedì 3 ottobre nell'aula magna dell'istituto comprensivo interverrà il capitano della prima squadra dell'Aquila Basket, l'argentino Toto Forray.
Leggi di più
Più di trecento giovani fanno sport a Parco Bastie
Successo per la giornata di “Giochiamo allo sport”, tenutasi sabato 21 settembre a parco Bastie. La bellissima giornata ha favorito la partecipazione: ben oltre le trecento persone presenti.
Leggi di più
A Prabubolo gli studenti della Iuav costruiscono il bivacco ecologico
Assomiglia vagamente ad una yurta, le tende dei pastori nomadi asiatici, o ad un igloo, ma è in realtà il prodotto di un workshop di una settimana al quale hanno preso parte 25 studenti dell'Università di Venezia di architettura (Iuav), in collaborazione con la Eahr (Emergency Architecture & Human Rights). Lo speciale corso si è tenuto a Prabubolo, località montana alense: per l'importanza del corso e dell'iniziativa, il Comune di Ala ha deciso di dare il suo convinto patrocinio.
Leggi di più