ALA: APERTO IL BANDO DEL PIANO GIOVANI AMBRA

Dare spazio ai giovani. È la parola d'ordine del piano giovani AMBRA, e lo fa capire fin dal titolo del nuovo bando, che si intitola “Fatti spazio. L’idea giusta sei tu”. La raccolta idee e progetti per il 2026 è aperta: si cercano proposte che promuovano il benessere dei giovani, che diano risposte ai temi considerati urgenti dalle giovani generazioni, che propongano laboratori manuali e artistici. Si punta soprattutto sulla fascia più giovane, tra gli 11 e i 24 anni. C'è tempo fino al 20 gennaio per partecipare.
Data:

16/12/2025

Tempo di lettura:

2 min

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa
© - - Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Descrizione

Al bando del piano giovani AMBRA, possono partecipare associazioni, scuole, parrocchie, cooperative, in generale realtà senza fini di lucro, o anche gruppi di giovani e/o adulti, i quali però dovranno comunque appoggiarsi ad un ente costituito. Le proposte dovranno essere rivolte al mondo giovanile del territorio del piano giovani: Ala, che è il Comune capofila, e poi Mori, Brentonico, Ronzo-Chienis e Avio.

“Come ogni anno – commenta Michela Speziosi, referente istituzionale del piano giovani AMBRA – offriamo ai nostri giovani un'importante opportunità, anche di crescita. Siamo a disposizione per confrontarci e per affiancare i nostri giovani del territorio dei cinque Comuni nelle loro idee per realizzare un progetto che permetta loro di esprimersi e di realizzare i loro desideri”.

Il Tavolo di lavoro AMBRA, composto da rappresentanti delle amministrazioni, delle realtà del territorio e del mondo giovanile locale, ha fissato per il 2026 degli obiettivi da perseguire attraverso i progetti che verranno attivati. Pertanto è a questi che si deve fare riferimento per proporre idee e iniziative; sono descritti nel bando “Fatti spazio”. Si punta al benessere sociale e personale dei giovani; si cercano progetti che attivino esperienze nuove rispetto a quanto già presente nei Comuni; offrire laboratori del “fare” - arte, artigianato, manualità - coinvolgere nella progettazione ragazzi e ragazze tra gli 11 e i 24 anni; dare risposte a temi d’attualità sentiti urgenti come la sostenibilità ambientale. Sempre con un principio generale: i giovani devono essere protagonisti fin dall'inizio e non semplici fruitori, come del resto fa capire il titolo del bando. “Fatti spazio, l'idea giusta sei tu” è un invito rivolto ai giovani a prendersi il loro spazio, a partecipare al cambiamento, ad esserci, prima di tutto come persone che possono innovare e migliorare il contesto di vita proprio e altrui, a beneficio di tutti.

Il Tavolo di lavoro del Piano giovani valuterà le proposte; quelle ritenute valide e coerenti con gli obiettivi verranno finanziate fino all'80% della spesa prevista fino ad un massimo di 8 mila euro. Potrà essere richiesto un anticipo del contributo e, se necessario, verranno messi a disposizione spazi e attrezzature comunali. Inoltre AMBRA aiuterà nel creare rapporti con altre realtà del territorio. I progetti dovranno concludersi entro il 2026; è però possibile anche presentare progetti biennali, con un piano finanziario specifico per ogni anno.

AMBRA propone un percorso di co-progettazione e formazione per la costruzione e poi approvazione dei progetti. Si comincia con la presentazione di una proposta, molto semplice, su modulo online presente sul sito pianogiovaniambra.it. La scheda va compilata entro il 20 gennaio. A quel punto i proponenti incontreranno il Tavolo, presenteranno la loro idea, arrivando a presentare il progetto definitivo entro il 10 marzo. Dopo la valutazione ed eventuale approvazione, i progetti potranno partire da aprile. Il piano giovani continuerà a supportare i progettisti, ad esempio, nel dare visibilità all’iniziativa, nell’organizzare le attività e infine nel rendicontarle.

Il bando “Fatti spazio” è presente sul sito pianogiovaniambra.it, per informazioni: 380 1943385, anche via whatsapp, o email info@pianogiovaniambra.it.  

A cura di

Ufficio Affari generali

Sono assegnate le competenze in materia di attività istituzionale, di segreteria e di affari generali

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 16/12/2025 12:35

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito