Descrizione
La formula è quella già sperimentata in diverse rotatorie e spazi verdi pubblici: l'ente pubblico dà in gestione l'aiuola ad un'impresa privata e quest'ultima ne cura l'abbellimento, aggiungendo il proprio marchio o logo, con lo scopo di ottenere pubblicità. Un'operazione a costo zero per il Comune, che ottiene così la manutenzione e miglioramento di aree di verde pubblico, mentre si dà alle imprese del territorio di promuoversi.
Così Ala intende fare perciò per la rotatoria al Cerè, realizzata in collaborazione con la Provincia al bivio con via Alessandro Volta, lungo la statale 12 all'ingresso nord della città. Lo snodo è trafficato – è anche l'ingresso anche all'area industriale – e la sponsorizzazione darebbe pertanto ottima visibilità. Il compito dell'azienda sponsor sarà quello di allestire e mantenere un'aiuola nella rotatoria, con la possibilità di inserirvi uno o più cartelli al loro interno, con il proprio marchio, logo, nome o simbolo dell'impresa. “L'amministrazione – spiega la vicesindaca Michela Speziosi - ha deciso di dare la possibilità alle aziende di fare un proposta per abbellire questo spazio all'ingresso della città di Ala e per sponsorizzare la loro attività rispettando delle prescrizione sulla sicurezza e una continua manutenzione e cura della rotatoria. Speriamo venga colta con entusiasmo questa possibilità che sicuramente può essere un bel biglietto da visita per le nostre realtà economiche”.
È aperta da pochi giorni l'avviso pubblico la raccolta di domande per la sponsorizzazione: è riservata alle imprese con attività localizzate sul territorio del Comune di Ala, che hanno tempo fino al 20 settembre per farlo. La richiesta dovrà avere allegato anche un progetto grafico dell'allestimento che si vuole fare. La giunta valuterà e sceglierà la proposta migliore, anche tenendo presente l'inserimento di elementi che richiamino le due vocazioni di Ala: il velluto e la musica. L'avviso, con la documentazione relativa, è sul sito del Comune.