Approvato in Consiglio il bilancio previsionale

Il consiglio comunale ha approvato giovedì scorso, 28 dicembre, la nota di aggiornamento al documento unico di programmazione e bilancio previsionale 2024, 2025 e 2026.
Data:

02/01/2024

Tempo di lettura:

2 min

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa

Descrizione

Si tratta di un documento tecnico, perché - in seguito alle dimissioni del sindaco Soini - si andrà alle elezioni anticipate nella primavera del 2024. Il vicesindaco reggente Luigino Lorenzini ha introdotto il documento: “Questo documento esprime la visione di una città che cresce e si rinnova, sia nelle strutture che negli eventi. Ala ha rafforzato i suoi rapporti con Provincia e gli altri Comuni. E’ un bilancio sano, con conti in ordine, che ci permette di andare avanti sereni”. Lorenzini ha ringraziato la giunta, tutti i consiglieri e i dipendenti comunali per il lavoro svolto nella consiliatura, e ha rivolto un appello generale a tutti: crediamo in Ala, per il bene di tutti i nostri cittadini.

La relazione tecnica è spettata all’assessora Michela Speziosi: “In questo ultimo consiglio del 2023 sono state approvate le stesse aliquote, detrazioni e deduzioni dell'anno 2023 anche per il 2024, per l'Imis, per cercare di contenere la pressione fiscale a carico delle attività economiche e alle famiglie, confermando i parametri previsti dalla Provincia.

Il bilancio previsionale ‪2024-2025-2026‬ e DUP cerca di ottimizzare al meglio le risorse a disposizione e di contenere le spese correnti e in conto capitale, viste le somme a disposizione. L'ampliamento dell’Istituto comprensivo delle scuole elementari, nuovo edificio scuole medie e centro polifunzionale sono sicuramente opere che impegneranno in modo consistente il bilancio di questi prossimi anni. Abbiamo trovato in tutti i responsabili dei servizi ampia collaborazione e disponibilità. In questa occasione non può non essere lodato il lavoro svolto, ci tengo che questo ringraziamento venga recepito da tutto il personale, che ha reso possibile l’approvazione del documento con il nuovo iter e con tempi più ristretti.

Il piano degli investimenti non riporta opere nuove che saranno invece oggetto eventuale dell'attività programmatoria della prossima amministrazione. Sentiamo forte la responsabilità di dover mantenere il bilancio comunale sano e pronto a rispondere alle esigenze della collettività auspicando che avvenga così anche nei prossimi anni ed ogni scelta fatta oggi e che si farà in futuro sia sempre nell’interesse generale di tutta la cittadinanza. Si garantisce un ottimo livello dei servizi ai cittadini, il rigoroso rispetto dei conti, nell’interesse dei cittadini di oggi ma anche e soprattutto da quelli futuri”.

A cura di

Ufficio Affari generali

Sono assegnate le competenze in materia di attività istituzionale, di segreteria e di affari generali

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 10/10/2024 14:06

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito