COMUNICATO STAMPA MELONI, PRIMO CLARINETTO ALLA SCALA CHIUDE ALA CITTÀ DI MUSICA

Una prima assoluta per il concerto finale. Così si concluderà il festival Ala Città di Musica, con I Virtuosi Italiani che accompagneranno il clarinettista Fabrizio Meloni nell'esecuzione di un brano sinora mai eseguito in pubblico.
Data:

30/07/2025

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa
© comune - Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Descrizione

La decima edizione del Festival Ala Città di Musica si chiuderà, nel cortile di Palazzo Taddei, giovedì 31 luglio alle ore 20.30, con “Invenzione e Innovazione”.
Fabrizio Meloni, primo clarinetto solista dell’Orchestra del Teatro e della Filarmonica della Scala dal 1984, proporrà, affiancato da I Virtuosi Italiani, una prima assoluta dal titolo “The first winter rain”, per clarinetto e orchestra del giovane compositore fiorentino Francesco Darmanin.
Darmanin, classe 1995, si sta affermando come una delle voci più interessanti della nuova scena musicale italiana e internazionale. Tra il 2023 e il 2024 ha vinto ben quattro Concorsi Internazionali di Composizione. Il brano è già stato programmato in numerosi festival in Italia, Germania e USA); Concorso Internazionale di Composizione Sinfonica Dante 700 con In alto mar per dritto segno per orchestra (orchestre unite Camerata Strumentale di Prato e Filharmonie); Concorso Internazionale 2 Agosto con Essere un Fiore per Orchestra Sinfonica (eseguito dall’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna in Piazza Maggiore).
Il concerto prevede anche musiche di Tchaikovsky e von Weber.

Biglietti online: https://www.vivaticket.com/it/ticket/invenzione-einnovazione/270743
Ulteriori informazioni:https://bit.ly/4o9B600

A cura di

Ufficio Affari generali

Sono assegnate le competenze in materia di attività istituzionale, di segreteria e di affari generali

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 30/07/2025 10:16

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito