Descrizione
La cerimonia conclusiva si terrà a palazzo Pizzini, con inizio alle 18.
Si tratta della trentaseiesima edizione del concorso, che ricorda il poeta e scrittore nativo di Avio e che visse ad Ala, organizzato in collaborazione con la famiglia Caprara. A presentare la serata sarà Giuliana Bonassi.
Verranno lette le composizioni dei premiati e le poesie segnalate dalla giuria, che sarà presente in sala. La giuria del premio è presieduta da Antonia Dalpiaz (commediografa e poetessa del Cenacolo di Poesia di Trento) e composta da Lilia Slomp Ferrari, poetessa del Cenacolo di Poesia di Trento; Michele Salin (poeta e segretario del Gruppo Poesia 83 di Rovereto, Roberto Caprara, poeta del Gruppo Poesia 83 e da Claudia Deimichei, responsabile della biblioteca comunale di Ala, con funzioni di segretaria della giuria stessa.
In tutto le poesie pervenute sono state 82, arrivate da diverse parti d'Italia.
Di queste, 50 per la sezione in italiano, 15 per quella in dialetto triveneto e mantovano, 9 quelle dedicate a Giuseppe Caprara o ad Ala e Avio, 8 quelle per il premio speciale ragazzi under 16. In quest'ultima sezione c'è stato un significativo aumento di partecipazione rispetto agli anni scorsi, anche grazie alla collaborazione tra biblioteca e istituto comprensivo di Ala, che ha previsto degli interventi nelle classi sulla poesia di Roberto Caprara.