DUE PROGETTI IN FINALE AL CONTEST PA OK

Due progetti presentati dal Comune di Ala sono stati selezionati come finalisti nel contest “PA OK! Al fianco delle amministrazioni per una cultura dei risultati e del cambiamento” , un progetto promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica e realizzato da Formez PA, con il contributo scientifico di SDA Bocconi School of Management.
Ora i cittadini possono scegliere il progetto che ha creato maggiore valore per i cittadini e le imprese esprimendo il loro voto online.
Data:

13/08/2025

Tempo di lettura:

3 min

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa
© comune di Ala - Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Descrizione

Il progetto “Pa OK! Al fianco delle amministrazioni per una cultura dei risultati e del cambiamento” è dedicato alla raccolta e analisi dei progetti più innovativi realizzati dalle amministrazioni pubbliche in Italia. Fa parte delle azioni del Pnrr per la digitalizzazione e le performance della pubblica amministrazione. L’obiettivo è raccogliere e valorizzare le esperienze innovative nelle amministrazioni pubbliche che hanno migliorato i servizi ai cittadini e che possano essere anche replicabili altrove. Il contest è seguito da Formez, associazione con personalità giuridica di diritto privato in house alla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Funzione pubblica. il contributo scientifico è di SDA Bocconi - School of management.

Il contest prevedeva sette categorie. In totale sono arrivati 300 progetti da tutta Italia: un’apposita commissione ha selezionato 70 finalisti, dieci per ogni ambito tematico. Questi progetti sono stati selezionati in base alla loro capacità di generare valore per i cittadini e le imprese. Il Comune di Ala ha presentato due progetti ed entrambi sono stati selezionati nei dieci migliori delle rispettive categorie. Nella categoria “innovazione sociale, inclusione e fragilità” la commissione ha selezionato il progetto “Un comune fuori dal comune”. In questa progettualità il Comune di Ala ha inserito le azioni intraprese negli ultimi anni per la riorganizzazione interna e semplificazione amministrativa, a beneficio dei cittadini e per l’ inclusione dei soggetti fragili: la digitalizzazione spinta con la Stanza del cittadino accessibile 24 ore su 24; le attività per raggiungere fisicamente le persone non alfabetizzate digitalmente; il servizio gratuito Ti Ascolto per gli over 70; i servizi dello sportello al cittadino pArLA che raggiunge in bicicletta i cittadini per la firma delle pratiche con tablet con firma grafometrica e così via.

Nella categoria “innovazione e digitalizzazione (modernizzazione, gestione del personale, miglioramento organizzativo) è stato selezionato il progetto “Eliminare gli sprechi per creare valore: la ricerca del miglioramento continuo”. In questo caso Ala, con l’applicazione della lean organization, ha riorganizzato tutti i servizi comunali, eliminando gli sprechi e semplificando la burocrazia, anche con la digitalizzazione. Il progetto ha ridotto notevolmente le tempistiche delle pratiche comunali e permesso di generare risparmi importanti, da destinare ad altri servizi.

I 70 progetti selezionati come finalisti provengono anche da Comuni ed enti di grandi dimensioni. Tutti questi progetti otterranno dei riconoscimenti dal Ministero e saranno valorizzati, affinché possano essere replicabili altrove. Una commissione di esperti selezionerà, per ciascuna categoria, il progetto migliore, quale “campione di innovazione”; altre menzioni sono previste. I vincitori saranno premiati nel corso di un evento finale dal Ministro per Pubblica Amministrazione.

È stata aperta in questi giorni (e lo sarà aperta fino al 15 settembre) la possibilità per i cittadini di votare il progetto giudicato migliore o più impattante. I voti non influenzano la scelta della commissione, ma contribuiscono a valorizzare le soluzioni che rispondono meglio ai bisogni reali delle persone. Si può votare tramite Spid, collegandosi al sito https://paok.formez.it/#/home.

I dettagli dei progetti si trovano a questo link:

https://drive.google.com/file/d/1icfntOdrwlPAA0UMwodOpunnPfb7G_gm/view?usp=sharing

https://drive.google.com/file/d/1Ugr9zEPCTFduBe8yHAxteSNA6Aly1-ut/view?usp=sharing

A cura di

Ufficio Affari generali

Sono assegnate le competenze in materia di attività istituzionale, di segreteria e di affari generali

Ulteriori informazioni

Numero comunicato

037

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 13/08/2025 13:42

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito