Il gruppo fotografico “NaturALA” festeggia i suoi primi dieci anni con un libro dedicato

Il volume raccoglie testimonianze, scatti e curiosità del territorio lagarino. Sabato 15 novembre alle ore 20.30 presentazione ad Ala in Sala Zendri
Data:

14/11/2025

Tempo di lettura:

3 min

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa
© - - Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Descrizione

Dalla migrazione del raro Piviere Tortolino in Lessinia, agli introvabili fiori di Bulbocodium passando per le rassegne culturali più iconiche della Vallagarina, come “Ala, città di Velluto” e “Uva e dintorni” ad Avio, sono tanti gli scatti e le storie che si intrecciano nel libro “NaturALA, i nostri primi dieci anni”.

L’associazione di fotoamatori naturalisti, fondata ad Ala il 1° novembre 2015, ha voluto festeggiare il primo decennio di attività con un volume che – in oltre 200 pagine – fissa i ricordi e delinea il percorso fatto, basato sull’apprendimento di nuove tecniche fotografiche attraverso i corsi dedicati, ma anche di mostre, incontri tra generazioni nelle scuole e nelle residenze per anziani, cura del territorio attraverso giornate dedicate alla pulizia di torrenti e boschi e solidarietà, accanto ai corpi volontari dei Vigili del Fuoco e delle associazioni sportive locali.

NaturALA conta 55 tesserati e tesserate, provenienti dal Trentino, ma anche da Veneto e Lazio.

Negli anni ha realizzato 21 mostre fotografiche, 6 corsi fotografici e 1 concorso fotografico, incontri su fotografia e natura in 5 scuole, 3 residenze per anziani e dato copertura a 25 manifestazioni culturali lagarine e 10 eventi sportivi ricorrenti sul territorio.

“Questo libro – spiega il presidente dell’associazione NaturALA Roberto Zendri – non è solo una raccolta di eventi, ma un ponte tra il nostro passato e il futuro: un modo per far conoscere l’anima dell’associazione a chi ancora non la conosce.Sfogliando le pagine, riviviamo insieme le suggestioni e la meraviglia che solo la natura sa offrire. Con l’augurio di altri dieci anni di ispirazione e amicizia, invitiamo concittadini e appassionati a immergersi nella nostra storia”.

Il volume è stato curato dalla scrittrice e giornalista pubblicista Martina Dei Cas, che racconta: “In questi mesi, mi sono passate per le mani migliaia e migliaia di foto. Dal micro al macro, scattate nella solitudine di un’alba invernale o nel chiacchiericcio di un pranzo in malga, avevano tutte in comune la voglia di mettersi in gioco, la curiosità di conoscere e far conoscere la natura intorno a noi. E forse anche il desiderio di trasformarsi in strumenti per leggere il presente e conservarne il ricordo in un mondo che cambia sempre più in fretta. Nonostante la difficoltà di dare senso e ordine a un archivio fotografico così originale e corposo, un plauso va al direttivo di NaturALA e al suo sforzo collegiale per garantire a tutti i soci la massima rappresentanza possibile tra queste pagine”.

Il volume è realizzato con il supporto di Comune di Ala, Comune di Avio, Comunità della Vallagarina, Cassa Rurale Vallagarina, Ampex, Ti.bel, Mimest, Locanda Alpina e con il patrocinio morale del Consiglio della Provincia autonoma di Trento.

Il sindaco di Ala Stefano Gatti commenta: “NaturALA, nata dalla passione di pochi alensi, ha saputo in questo decennio farsi conoscere e apprezzare da tutta la nostra cittadinanza e non solo, permettendo a molti cittadini di avvicinarsi al mondo della fotografia, naturalistica e non.

L’augurio che voglio fare all’associazione in occasione di questa ricorrenza non è solo quello di arrivare a spegnere un numero illimitato di candeline, piuttosto di continuare a stupirci ed emozionarci con un numero illimitato di foto della splendida Natura che ci circonda e dei momenti di vita vissuta della nostra comunità”.

Il presidente del Consiglio della Provincia autonoma di Trento Claudio Soini continua: “Attraverso i loro scatti, i soci di NaturALA hanno saputo restituire la bellezza e la complessità della natura che ci circonda, con uno sguardo curioso, rispettoso e autentico. In questi anni l’associazione è diventata un punto di riferimento per molti: ha saputo attrarre nuovi appassionati anche dalle province limitrofe, ha preso parte a manifestazioni civili, culturali, religiose, folkloristiche e sociali, ha costruito sinergie con altre realtà del territorio e ha contribuito, col proprio lavoro, ad arricchire il panorama culturale locale, con passione, rispetto per l’ambiente e spirito di condivisione. E, per questo, li ringrazio”.

Il volume “NaturALA, i nostri primi dieci anni” verrà presentato sabato 15 novembre 2025 alle ore 20.30 in Sala Zendri ad Ala.

Immagini

A cura di

Ufficio Affari generali

Sono assegnate le competenze in materia di attività istituzionale, di segreteria e di affari generali

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 14/11/2025 09:14

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito