L'ESEMPIO DI FERRERO: UNA CONFERENZA PER PREPARARSI AL LEAN DAY

Oltre cinquanta persone hanno partecipato alla conferenza proposta dal Comune “La famiglia Ferrero: storia di imprenditorialità umana”, tenutasi lo scorso martedì 14 ottobre. La storia di una famiglia che dal Piemonte contadino ha creato una delle aziende dolciarie più grandi del mondo, senza però perdere di vista il valore delle persone e i valori, introduce il prossimo “Lean day”, che si terrà martedì 11 novembre.
Data:

21/10/2025

Tempo di lettura:

2 min

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa
© comune - Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Descrizione

Da tre anni il Comune di Ala organizza una giornata dedicata alla “lean organization”, ovvero quel metodo, applicato al lavoro e all'organizzazione di imprese e aziende, che persegue il miglioramento attraverso la valorizzazione delle persone. Un metodo applicato anche all'interno del Comune di Ala e che ha portato, attraverso l'identificazione e risoluzione di sprechi e inefficienze, a significativi miglioramenti dei servizi offerti ai cittadini, anche con proposte innovative come l'ormai consolidato, e utilizzatissimo dagli alensi, sportello al cittadino “pArLA”.

Il prossimo Lean day, giunto alla terza edizione, si terrà martedì 11 novembre, ma è stato anticipato con una conferenza dedicata ad un esempio italiano virtuoso, quello della famiglia Ferrero.

L'evento – preceduto da una merenda a tema, inevitabilmente dolce – si è tenuto a palazzo Pizzini, ed è intervenuto l'ingegner Giuseppe Negro, già consulente del Comune nel suo processo di applicazione della lean organization. Un anno fa tenne un approfondimento dedicato ad Olivetti, quest'anno ha parlato delle origini la storia della ditta Ferrero e della famiglia che ha dato vita ad un'azienda leader mondiale (ha da poco acquistato la Kellog) e in continua crescita. Negro ha sottolineato come una delle chiavi del successo sia stata la filosofia di Michele Ferrero: l'importanza dei valori e del creare valore, il rispetto dei collaboratori, l'etica, il considerare ogni dipendente come un imprenditore, capace di portare suggerimenti e proposte per il miglioramento.

Un po' come cerca di fare il Comune di Ala, che anche quest'anno ha chiesto ai dipendenti di fare delle proposte di miglioramento: le migliori idee verranno premiate al Lean day dell'11 novembre. La giornata, aperta a dipendenti della pubblica amministrazione, amministratori, mondo della scuola e alle aziende, prevede l'intervento delle autorità, di esperti, le testimonianze di chi lavora nel Comune di Ala e in altre realtà che hanno applicato la lean organization; il pomeriggio, oltre alle premiazioni delle migliori idee di miglioramento per il Comune di Ala, si terranno dei tavoli di lavoro sui possibili sviluppi di miglioramento delle imprese.

È possibile iscriversi al Lean day attraverso il modulo raggiungibile dalla homepage del Comune di Ala.

A cura di

Ufficio Affari generali

Sono assegnate le competenze in materia di attività istituzionale, di segreteria e di affari generali

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 21/10/2025 13:52

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito