MAI PIÙ: CON LE ATLETE DEL BV VOLLEY IL VIDEO PER IL 25 NOVEMBRE

Mai più: è la frase che ripetono le atlete del Bassa Vallagarina Volley nel video che è stato presentato oggi, lunedì 24 novembre, nella sala del consiglio comunale di Ala. Mai più violenza contro le donne, è il messaggio che lancia, con forza, il Comune di Ala in occasione del 25 novembre.
Data:

24/11/2025

Tempo di lettura:

2 min

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa
© - - Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Descrizione

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Comune di Ala quest’anno ha messo in campo un’iniziativa inedita, che aspira a diventare “virale”. Un progetto ideato e promosso dalle tre componenti femminili della giunta comunale Michela Speziosi, Vanessa Cattoi, Francesca Aprone, che ha l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza su un tema che continua a segnare profondamente la nostra società.

Il video, realizzato per avere un forte impatto emotivo ma che ha anche un obiettivo educativo, vede protagoniste le giocatrici della prima squadra della società sportiva Bassa Vallagarina Volley, giovani atlete che hanno prestato la propria voce per dare forza a un messaggio di rispetto, responsabilità e coraggio. Attraverso una serie di interventi, intervallati da immagini con gli impietosi dati (tratti dalle statistiche dell’Istat) che documentano il fenomeno, le ragazze raccontano la realtà della violenza contro le donne, denunciano i silenzi e invitano ad un cambiamento culturale profondo.

Il progetto nasce dalla volontà di coinvolgere le nuove generazioni con la creazione di un contributo video che sia condivisibile proprio sulle piattaforme social che usano, riconoscendo nello sport un luogo privilegiato di crescita, consapevolezza e relazione sana. Nel video, la parola conclusiva viene affidata ad un ragazzo, Lorenzo Deimichei, a sottolineare l’importanza che questo impegno non sia solo delle donne, ma dell’intera comunità e quindi anche degli uomini.

“Abbiamo voluto promuovere un messaggio autentico, diretto, che parlasse con le voci delle nostre ragazze e che arrivasse al cuore di quante più persone possibili, uscendo metaforicamente dai muri dei palazzi in cui solitamente promuoviamo conferenze o approfondimenti sul tema, per arrivare al cuore delle persone, nelle famiglie, nelle loro case” dichiarano le tre assessore Aprone, Cattoi e Speziosi. “La violenza contro le donne – proseguoo - non è un problema delle donne, ma della società tutta. Con questo video desideriamo dire ad ognuna che “non sei sola”, e ricordare che il cambiamento passa da ognuno di noi, ogni giorno”.

Il video “Mai più” è stato presentato oggi in sala del consiglio, alla presenza del sindaco Gatti, della giunta e di diversi consiglieri comunali; presenti anche Giuseppe Poletti della Bv Volley e rappresentanti di associazioni locali impegnate nella sensibilizzazione contro la violenza sulle donne. Il video sarà diffuso sui canali social del Comune di Ala a partire da domani, martedì 25 novembre.

A cura di

Ufficio Affari generali

Sono assegnate le competenze in materia di attività istituzionale, di segreteria e di affari generali

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 24/11/2025 16:04

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito