Descrizione
La presentazione sarà una conferenza pubblica, nella quale interverranno il sindaco Stefano Gatti, il presidente del consiglio comunale Gianni Saiani, Mario Azzolini che ha contribuito alla ricerca storica e di alcuni materiali e il grafico che ha curato il progetto di rinnovamento dello stemma, Mirko Piffer.
Il progetto ha previsto la realizzazione della nuova veste grafica dello stemma attraverso la digitalizzazione in formato vettoriale, mantenendo tutti gli elementi costitutivi (l'ala, la corona, i rami con le foglie, i colori) ma lo ha reso moderno, soprattutto molto più adatto all'utilizzo di oggi, attraverso i canali digitali, migliorandone la resa da questo punto di vista.
Un passaggio coerente con il percorso intrapreso in questi anni dal Comune, che ha reso la sua organizzazione interna sempre più vicina al cittadino e al tempo stesso ne ha migliorato l'efficienza (riconosciuto questo anche da diversi premi ricevuti a livello nazionale).
Questo percorso è stato fatto anche attraverso una forte spinta alla digitalizzazione. Il percorso fatto dal Comune e le scelte grafiche verranno illustrate giovedì 22 maggio nella sala trentina della biblioteca di Ala, con inizio alle 17.30.