Descrizione
“Cinema Fantaisie” è in programma per venerdì 2 agosto e si terrà nel cortile di palazzo Taddei. Avrà inizio alle 20.30 Si tratta dell’ultimo appuntamento della IX edizione di Ala Città di Musica e si preannuncia davvero molto entusiasmante. Una serata che vedrà sul palco insieme a I Virtuosi Italiani un artista che rivelerà il fascino misterioso dell’armonica, uno strumento tutt’oggi poco conosciuto. Questo attraverso la riproposizione di pezzi celeberrimi come le colonne sonore firmate da Morricone, Nino Rota e Michael Nyman o i brani di tango di Astor Piazzolla.
Gianluca Littera è uno dei pochi musicisti a dedicarsi professionalmente alla musica per armonica a bocca sia in ambito classico che jazz. È stato ospite di importanti manifestazioni internazionali e di prestigiose istituzioni musicali in Italia e all’estero. Dopo aver conseguito con il massimo dei voti e la Menzione d'Onore il Diploma di Viola, nel 1985, Gianluca Littera scopre l'armonica cromatica e vi si dedica totalmente, sino a diventare oggi uno tra i pochissimi solisti al mondo a proporsi con questo strumento sia in ambito classico sia in ambito jazz. Ha avuto il privilegio di lavorare a stretto contatto con Ennio Morricone per diversi anni e di partecipare a numerose sue opere. Morricone ha dedicato una delle sue composizioni a Littera: “Harmonica e Orchestra “Immobile nr 2”, e successivamente ha recensito registrazioni di Harmonica e trattati didattici scritti da Gianluca Littera. Altro grande autore protagonista di questo ultimo appuntamento della IX edizione di Ala Città di Musica è Astor Piazzolla, celebre compositore argentino di origini italiane, arrivato alla fama internazionale perché diede vita al “nuevo tango”, una versione del tango che incorpora jazz e altri elementi musicali innovativi. Il concerto sarà pertanto diviso in due parti, con due “medley”.
Morricone Medley. Il “Morricone Medley” proposto in questo programma, è un omaggio al genio del grande compositore e direttore d'orchestra Ennio Morricone. Comprende alcune delle musiche più toccanti e significative che hanno reso famoso il maestro e che hanno accompagnato film iconici come “C'era una volta il West”, “C'era una volta in America” e “The Mission”. In "C'era una volta il West", l'armonica ha un posto di rilievo nel film, tanto che il personaggio principale, interpretato dall'attore Charles Bronson, è stato chiamato semplicemente "Armonica". L’arrangiamento del medley che verrà proposto ad Ala è stato realizzato da Stefano Nanni, Enrico Blatti e Gianluca Littera.
Astor Piazzolla - Piazzolla's Concerto. Questo medley si propone nella tradizionale forma "concerto" in tre movimenti: Allegro / Adagio / Allegro, da cui il titolo "Concerto di Piazzolla". Comprende musiche tratte da tre delle composizioni più famose del musicista, compositore e bandoneonista argentino, che sono "Adios Nonino" (dedicato alla morte del padre) “Oblivion” e “Libertango”. Gli arrangiamenti sono realizzati dallo stesso Littera in omaggio alla musica di Piazzolla e alla musica del Tango in generale. Questa musica ha come strumento centrale il bandoneon, uno strumento che ha molto in comune con l'armonica dato che entrambi appartengono alla famiglia strumentale delle "ance libere" e producono un suono molto simile.
Non è finita qui, perché I Virtuosi Italiani arricchiranno questa magica serata, con le note dei Ballabili scritte da Nino Rota per l’indimenticabile capolavoro “Il Gattopardo” di Luchino Visconti e una versione della colonna di “Lezioni di piano” film vincitore di ben 3 premi Oscar e scritta dal famoso compositore inglese Michael Nyman.
Per informazioni e prenotazioni: https://www.ivirtuositaliani.eu
cell. 392 7178741 - 347 3818293.
Vendita on line su GET YOUR GUIDE https://bit.ly/45BcxAk
Biografia
GIANLUCA LITTERA
Dopo aver conseguito con il massimo dei voti e la Menzione d'Onore il Diploma di Viola, nel 1985, Gianluca Littera scopre l'armonica cromatica e vi si dedica totalmente, sino a diventare oggi uno tra i pochissimi solisti al Mondo a proporsi con questo strumento sia in ambito classico sia in ambito jazz.
Gianluca Littera è regolarmente ospite d’importanti Manifestazioni Internazionali e Istituzioni musicali quali: Kremerata Baltica, Orchestra Sinfonica di Norimberga (Germania), Guangzhou Symphony Orchestra (Cina) l’Accademia Nazionale Santa Cecilia, Orchestra dell’Arena di Verona, Orchestra Nazionale Lituana, Orquestra Sinfônica do Estado de São Paulo (Brasile), Orchestra della Svizzera Italiana, Tonkünstler-Orchester Niederösterreich (Austria), Orquesta Sinfónica de Bilbao (Spagna), Orchestra d'Archi del Cremlino (Russia), Orchestra Nazionale Estone (Estonia), Orchestre Régional de Cannes Provence Alpes Côte d'Azur (Francia), Orquesta Sinfónica de Acapulco (Messico), Orquesta de la OFUNAM (Messico), Orquesta Sinfónica de Castilla y Leon (Spagna), l’Orchestra Regionale Toscana, l’Orchestra Haydn di Bolzano, Orquesta Sinfónica de Gran Canaria (Spagna) , Houston Symphony Orchestra (USA), Neuen Lausitzer Philharmonie (Germany)...
Ha collaborato in molte occasioni con l’Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma: sia in concerto che in progetti discografici con il M° M.W. Chung ed anche in occasione del Concerto di Inaugurazione dello spazio all'aperto del Nuovo Auditorium di Roma “La Cavea” dedicato alla Musica nel Cinema (2003), con un programma di composizioni arrangiate e dirette dal premio Oscar Louis Bacalov.
Per Lui hanno scritto numerosi compositori tra cui il Maestro Ennio Morricone che nel 2010, sempre con l’Orchestra dell’Accademia, ha eseguito in Prima Mondiale la composizione “Immobile n.2” sotto la direzione dello stesso compositore.
Collabora con l’Orchestra Kremerata Baltica del violinista Gidon Kremer, con il quale si è esibito in Europa e nel Festival di Lockhenaus in Austria (2011).
Nel 2010 ha registrato assieme all'Orchestra Svizzera Italiana il Concerto di Villa Lobos, presso gli studi della RSI di Lugano (CH) e concerto con diretta radiofonica.
Nel marzo 2010 ha eseguito in Prima Mondiale il Concerto per Harmonica e Orchestra n. 2 di G. Whehttam, con l'Orchestra Haydn di Bolzano diretta dal Maestro György Györgivanyi Ráth.
Nel 2012 ha suonato a Vienna al Musikverein con l’Orchestra Tonkünstler-Orchester Niederösterreich diretta dal M° Andrea Orozco.
La sua interpretazione del Divertimento di Gordon Jacob assieme al quartetto d'Archi della Scala è stata inserita dal Festival “Asolo Musica” nel CD pubblicato per il trentennale dell'attività del Festival.
Particolarmente attivo nell'ambito della musica contemporanea Gianluca Littera nel Febbraio 2016 è stato ospite del prestigioso “Festival Presences” a Parigi, presso l'auditorium “Maison del la Radio”, per eseguire il brano a Lui dedicato dal compositore Francesco Filidei per Harmonica ed Ensamble.
Tra i suoi impegni prossimi più rilevanti il 17 dicembre 2017 sarà a Ginevra con l'Orchestra “Contrechamp” per eseguire una composizione scritta ed a Lui dedicata dal compositore Francesco Filidei.
In ambito jazzistico, annovera collaborazioni con artisti Internazionali quali Ute Lemper ed Ivan Lins…con la sua recente formazione jazzistica “Double Breath”, di cui fa parte anche il contrabbassista Furio di Castri, ha già realizzato tour Europei ed Internazionali ospite del Festival Jazz di Shanghai in China, Festival Erl (Austria), Edimburgo, Belfast..etc..etc..
Attivo anche in campo didattico dal 2014 tiene corsi di Harmonica Cromatica presso il Conservatorio Nazionale Santa Cecilia di Roma, iniziativa unica nel suo genere a livello Mondiale.
E' stato ospite di Istituzioni Universitarie per illustrare le potenzialità e letteratura dedicata all'Harmonica Cromatica come l'Università Roma 3 di Roma ed il Conservatoio Superieur de Musique et Dance de Paris nella classe di composizione del Maestro Stefano Gervasoni.
Nel settembre 2016 ha presentato al Festival Internazionale della Fisarmonica di Castelfidardo un concerto dedicato alle ance libere (free reeds) assieme al Fisarmonicista Fausto Beccalossi ed al Bandoneonista Daniele di Bonaventura.
Gianluca Littera inoltre dirige e compone per la propria formazione cameristica Ensemble Project con cui ha pubblicato, nel febbraio 2007, il cd “Sconcertango”.