Descrizione
La partecipazione alle proposte di domenica è interamente gratuita. Il sito di Riparo Cornafessa (Monti Lessini, Ala), in corso di indagine dal 2017 da parte del MUSE in collaborazione con l’Università di Trento ed il Comune di Ala, continua a svelare nuove tracce di frequentazioni preistoriche. Oltre la frequentazione paleolitica, negli ultimi anni sono emerse infatti evidenze della presenza di cacciatori-raccoglitori mesolitici che si sono soffermati brevemente nel sito tra 8.500 e 7.500 anni fa circa, cacciando cervi e cinghiali e accendendo focolari all’interno del riparo.Questi nuovi dati arricchiscono ulteriormente il quadro delle conoscenze a disposizione sul sito, indicando come Riparo Cornafessa rappresentasse un punto strategico di passaggio per gli spostamenti dei gruppi umani dalla Valle dell’Adige alle medie quote della Lessinia, frequentato ripetutamente dal Paleolitico superiore alla fine del Mesolitico. Le attività di ricerca sono ancora in corso e riprenderanno nel mese di settembre.
Grazie ad una convenzione stipulata tra Comune e biblioteca di Ala, e il Muse (i cui ricercatori si occupano degli scavi in collaborazione con l'Università di Trento) periodicamente si organizzano incontri ed occasioni di visita al sito, altrimenti non accessibile al pubblico.
“Tutti al Riparo!” è un evento gratuito, al quale si potrà partecipare senza bisogno di prenotazione. È pensato in particolare per le famiglie. Il ritrovo è fissato per le 10 nei pressi della casa “ex Groberio” (oggi colonia Turiscoop) alla Sega di Ala. Si potrà scegliere tra una visita guidata al Riparo Cornafessa oppure ad una simulazione di costruzione di un bivacco preistorico, entrando a far parte di una tribù (dalle 10.30 alle 12.30). Dalle 11 alle 12.30 ci sarà un laboratorio di scavo simulato e archeozologia: i più fortunati troveranno un reperto all'interno dello scavo. Dopo il pranzo (libero), le proposte continueranno: dalle 14.30 alle 16.30 una nuova simulazione di bivacco preistorico, un'altra visita guidata al sito archeologico e dalle 15 alle 16.30 laboratorio di scavo. Le visite guidate al Riparo prevedono una escursione su percorso sterrato, facile ma non adatta a passeggini.