Descrizione
Nell'ambito delle politiche sociali del Comune di Ala sta partendo un nuovo progetto, in comune con la vicina Avio, rivolto alle persone con disabilità. L'iniziativa parte dal Servizio Macramè della Cooperativa Villa Maria, che da anni a Rovereto e nei Comuni limitrofi offre servizi e proposte per le persone con disabilità nel tempo libero (gite, incontri, escursioni in montagna, laboratori creativi etc). Il progetto “Fa-rete” nasce da qui e si rivolge alle comunità di Ala e Avio. Si parte dal tessuto sociale esistente (di qui il nome del progetto), la cooperativa e i Comuni puntano a coinvolgere associazioni, gruppi e singoli volontari del territorio, per creare una rete, il cui obiettivo sarà progettare assieme laboratori ludico-creativi e attività simili rivolte alle persone con disabilità residenti in Bassa Vallagarina.
Il Comune di Ala è convinto della proposta e la sostiene: “Ritengo importante promuovere l'iniziativa di Macramè in quanto la collaborazione col Comune di Ala si sta facendo sempre più stretta e proficua anche in virtù dei progetti comuni che stiamo sviluppando sul mondo degli anziani, e che ritengo importante si sviluppino progettualità dedicate alla disabilità per lavorare sull'inclusione, per un territorio sempre più a misura di Persona”, afferma l'assessora alle politiche sociali Francesca Aprone.
L'appuntamento, al quale tutti sono invitati, è per lunedì 8 aprile, alle ore 20, in sala Zendri in via Soini. Verrà ripetuto per Avio giovedì 11 in auditorium. Il progetto è sostenuto anche dalla Comunità della Vallagarina e dal Distretto famiglia.