Gli scolari di Ala alla scoperta delle Istituzioni Europee

Con una lezione delle incaricate dell'ufficio provinciale per i rapporti con l'Unione Europea della Provincia di Trento, si è concluso il percorso di avvicinamento alle istituzioni comunali ed europee degli scolari delle quarte primaria.
Data:

17/04/2024

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Notizia

Descrizione

GLI SCOLARI DI ALA

ALLA SCOPERTA DELLE ISTITUZIONI EUROPEE

Con una lezione delle incaricate dell'ufficio provinciale per i rapporti con l'Unione Europea della Provincia di Trento, si è concluso martedì scorso, 9 aprile, ad Ala e a Serravalle il percorso di avvicinamento alle istituzioni comunali ed europee degli scolari delle quarte primaria.

Il percorso educativo faceva parte del progetto “Costruire l'Europa con i consiglieri locali”, al quale l'amministrazione di Ala ha aderito. L'obiettivo era quello di avvicinare le giovani generazioni all'Unione Europea e al suo ruolo verso i cittadini. Si è deciso di organizzare un percorso di conoscenza delle istituzioni in generale, partendo da quelle comunali, con la collaborazione della biblioteca. Con l'ultima lezione sull'Unione Europea, tenutasi lo scorso martedì 9 aprile alle scuole primarie di Ala e di Serravalle, il percorso si è definitivamente concluso. Vi hanno preso parte tutte le classi quarte dei plessi di scuola primaria dell'istituto comprensivo di Ala, compresa la sede di Serravalle.

Le incaricate dell'ufficio Europe Direct della Provincia Autonoma di Trento, hanno spiegato l'importanza dell'Unione Europea nella vita dei cittadini e del ruolo che ha questa istituzione, spesso poco conosciuta e considerata lontana, eppure fondamentale in moltissimi campi e per la democrazia. Le funzionarie hanno spiegato la storia dell'Unione Europea, la sua nascita nel secondo dopoguerra, in un continente reduce da secoli contrassegnati da conflitti. Hanno spiegato la missione di pace tra gli Stati dell'Unione, il significato della bandiera e del suo motto, che recita “unità nella diversità”, quanti mai attuale.

In precedenza le classi avevano visitato il Comune, prima facendo conoscenza con i rappresentanti dell'amministrazione, per capire cosa fanno e a cosa servono il consiglio comunale e la giunta. A seguire avevano fatto ritorno in municipio, stavolta per conoscerne meglio i servizi, facendo tappa negli uffici demografico, patrimonio e allo sportello al cittadino “pArLA”.

Il percorso, nella sua interezza, è stato organizzato con il supporto del personale della biblioteca comunale, il quale ha anche fatto un'introduzione sulla storia di Ala. Per molti scolari è stata la prima volta nella sala del consiglio comunale ed è stato il primo approccio alle istituzioni europee. Un percorso che ha avvicinato i giovani alla cittadinanza attiva, che può essere esercitata grazie gli strumenti messi a disposizione di queste istituzioni. È stato fatto l'esempio del regolamento per i Beni Comuni, attivato anche ad Ala, che ha permesso diversi progetti, dalla pulizia delle strade fino alle letture per i bambini in biblioteca.

A cura di

Ufficio Affari generali

Sono assegnate le competenze in materia di attività istituzionale, di segreteria e di affari generali

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 10/10/2024 14:04

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito