Descrizione
La nuova proposta è nata all'interno del progetto “Costruire l'Europa con i consiglieri locali”, al quale l'amministrazione di Ala ha aderito; lo segue l'assessore Gianni Saiani. Vista la volontà di coinvolgere le giovani generazioni,si è deciso di organizzare un percorso di conoscenza delle istituzioni con la collaborazione della biblioteca. E non si poteva non partire dall'ente più vicino ai cittadini, ovvero il Comune, prima di passare a parlare di Europa. Seguiranno il percorso tutte le classi quarte dei plessi di scuola primaria dell'istituto comprensivo di Ala. Si è partiti con le classi IV A e C; presto toccherà alla B e quindi alla quarta della sede di Serravalle.
Lunedì scorso, 5 febbraio, le classi, accompagnate dalle insegnanti, sono state accolte in piazza San Giovanni, all'ingresso del municipio, dal personale della biblioteca. Il primo passaggio è stata la storia di Ala, dalle origini all'epopea del velluto. Entrati nella sede comunale, i bambini sono stati accolti nella sala del consiglio comunale. Per la gran parte di loro era la prima volta nella sede del civico consesso. L'assessore Saiani ha spiegato le funzioni del consiglio comunale, della giunta e il ruolo del sindaco. I piccoli studenti sono stati messi subito alla prova, con la simulazione dell'elezione di un sindaco, dalle candidature al voto, e del lavoro del consiglio comunale, con le proposte dei consiglieri. Le idee sono state subito molto chiare: tenere la città pulita, aiutare chi non ha una casa e la più votata, mai più la guerra. L'assessore Saiani e la vicesegretaria Stratta hanno anche presentato uno strumento con il quale tutti possono contribuire a rendere Ala più bella, ovvero i Beni Comuni, attraverso i quali il Comune supporta progetti di cittadinanza attiva. Ne sono beneficiari gli stessi studenti della primaria, dato che dei percorsi di lettura sono partiti proprio da volontari con la collaborazione della biblioteca, attraverso i regolamento sui Beni Comuni. Al termine, la biblioteca ha donato agli studenti un'illustrazione di Ala realizzata da Fabio Vettori e una miniguida ai servizi del Comune.
Gli incontri proseguono: nelle prossime settimane arriveranno le altre classi, e successivamente tutte torneranno in Comune, stavolta per conoscere i servizi (lo sportello pArLA e gli altri uffici). Il terzo e ultimo incontro le classi incontreranno le referenti dell'ufficio provinciale per i rapporti con l'Unione Europea, per aprire lo sguardo sull'Europa e sul ruolo dell'Unione.