Descrizione
La gara fa parte del Gran Premio Montagne Trentine, di cui costituisce la terza prova. Si snoda sul percorso che risale la valle del torrente Ala, dal centro della città fino alla ridente frazione di Ronchi. Il terreno si adatta a varie esigenze, è per questo che l'evento prevede tre tipi diversi di percorso. Accanto all'Ala Ronchi Trail Running vero e proprio (percorso di 12 chilometri e 700 metri di dislivello positivo), ci sono altre due tracciati. Uno è per i più ambiziosi ed è una gara di 25 chilometri e 1000 metri di dislivello. Per tutti gli altri c'è invece la 12 chilometri non competitiva, che rende una giornata di sport anche l'occasione per vivere in compagnia una giornata all'aria aperta. Da non dimenticare poi la prova per gli atleti in erba, gli “Scoiattoli trentini”, che si terrà direttamente nei dintorni di Ronchi.
Il ritrovo sarà la centrale piazza San Giovanni ad Ala, alle 8 di domenica 16 giugno. Alle 9 partiranno le corse competitive, la 25 km e la 12 km. Alle 9.30 via per chi preferisce il passo libero, per la gara non competitiva. La gara per giovani e giovanissimi invece avrà il via alle 11.10 direttamente a Ronchi. A mezzogiorno, arrivati gli atleti e terminate le gare, ci sarà un pasta-party per tutti.
Le iscrizioni per gli atleti sono aperte e lo resteranno fino al 13 giugno (per la 12 km) e fino al 14 giugno (per la 25 km). Ci si può iscrivere online sul sito della Fidal o sul modulo Google che si può trovare sul sito del Lagarina Crus Team (lagarinacrusteam.it). Non si accetteranno iscrizioni il giorno della gara per queste due competizioni, mentre si potrà aderire direttamente domenica alla gara non competitiva.