Descrizione
l fine settimana ad Ala è ricco di proposte. Innanzitutto le visite a due siti di grande valore sul territorio: sabato alla Fucina Cortiana e domenica a San Pietro in Bosco. La visita a Fucina Cortiana si terrà sabato 7 settembre: partenza alle 9.30 da piazza San Giovanni, passeggiata lungo il torrente Ala e visita al luogo, che è un mulino perfettamente conservato, con una mola ad acqua in funzione. Le iscrizioni sono aperte ma bisogna affrettarsi, c'è tempo sino a domani, venerdì 6, chiamando lo 0464 674068 (servizio attività culturali) o mandando una mail a cultura@comune.ala.tn.it
Domenica tocca a San Pietro in Bosco. La visita alla chiesetta sarà preceduta (per chi lo vorrà) da una passeggiata nei vigneti, potendo così raggiungere San Pietro in Bosco a piedi, direttamente dal cuore del centro storico di Ala (partenza alle 10 da piazza San Giovanni). La visita alla chiesa (raggiungibile anche direttamente in automobile) sarà possibile dalle 10 alle 12. Qui, nel cortile attorno all'edificio sacro, si troveranno le animazioni in costume medioevale curate dalla Compagnia della Stella: si potranno incontrare arcieri, cavalieri e altri personaggio del Medioevo. Si potranno ammirare gli affreschi della chiesa romanica, che risale al VI secolo. Si narra che nei pressi di questa chiesetta la principessa Teodolinda, figlia di Garibaldo duca dei Bavari, abbia incontrato il suo futuro sposo Autari, terzo re dei Longobardi, nel 589. La partecipazione è gratuita, consigliata per la passeggiata la prenotazione al servizio attività culturali, 0464/674068, email: cultura@comune.ala.tn.it.
Non sono le uniche proposte del fine settimana ad Ala. Segnaliamo la “Zimbartage – Giornata Cimbra” organizzata dalle associazioni Memores e Cas Ronchi, sabato 7 settembre a Ronchi tutto il giorno (con tavola rotonda, intrattenimento, cucina con specialità cimbre, concerti e film) e, sempre sabato alle 19 “Tango, danza e fantasia” nel cortile di palazzo Taddei, tappa alense del festival Settenovecento.