Cos'è
LU SANTO JULLARE FRANCESCO
di Dario Fo
con Ugo Dighero
Lu santo jullare Francesco di Dario Fo è una fabulazione sulla vita del santo di Assisi che riprende gli stili e le forme del narrare del mitico Mistero Buffo dell’autore Premio Nobel.
Lavorando su leggende popolari, testi canonici del Trecento e documenti emersi negli ultimi anni, Fo costruisce una narrazione potente e giocosa del Giullare di Dio: così Francesco amava definirsi all’epoca, proprio negli anni in cui i joculatores erano perseguitati e banditi per editto dell’imperatore, in quanto osceni e volgari buffoni.
Ma il racconto di Fo è anche spiritualità e mito, favola e satira, e disegna un Francesco uomo che si spoglia di ogni ricchezza per avvicinarsi ai diseredati, rifiutando ogni privilegio o ipocrisia, per predicare a uomini, lupi o uccelli un messaggio di fraternità e pace, per comporre e mettere in musica il suo Cantico delle Creature.
A dare voce a questo viaggio funambolico, spirituale e civile sarà Ugo Dighero, attore mattatore, artista di grande talento e sensibilità, perfetto istrione e giullare dell’oggi.